Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni

Ottimizzazione della laminazione di un motoscafo in materiali compositi

Il problema

La massima accelerazione raggiungibile da un motoscafo dipende da due fattori, il sistema di propulsione e l’inerzia dell’imbarcazione.
Occorre migliorare entrambi questi fattori per garantire al pilota il massimo piacere di navigazione e un’esperienza idrodinamica “al limite del volo”.

La sfida

SmartCAE ha collaborato al progetto di ottimizzazione della sequenza di laminazione dello scafo in materiali compositi di un motoscafo ad alta velocità.
Il desiderio del cliente era quello di migliorare le prestazioni meccaniche dello scafo in termini di rigidezza e resistenza, ma allo stesso tempo di ridurne il peso per consentire l’incremento di accelerazione e velocità massima del motoscafo.
Questo tenendo sotto controllo anche gli aspetti tecnologici, limitando per quanto possibile il numero di pelli e semplificando la sequenza di laminazione, al fine di avere un prodotto facilmente realizzabile ed economicamente sostenibile.

Il nostro contributo

Abbiamo realizzato il modello ad elementi finiti della laminazione iniziale dello scafo, soggetto ai carichi idrodinamici dovuti alla navigazione, che ci ha permesso di individuare le zone da irrobustire e quelle che potevano essere alleggerite.
Successivamente abbiamo concordato con il cliente una nuova stratifica di laminazione che fosse compatibile con il processo produttivo, e abbiamo esplorato la possibilità di cambiare tipo di fibra per migliorare le prestazioni meccaniche.

I benefici per il cliente

L’esperienza ventennale di SmartCAE nella progettazione di strutture in composito mediante l’utilizzo dei software di simulazione, unita alla profonda conoscenza delle problematiche della produzione dei manufatti in fibra di carbonio, ha permesso al cliente di avere un interlocutore unico in grado di aiutarlo a migliorare le prestazioni dello scafo.
Siamo stati in grado di valutare rapidamente molteplici ipotesi di laminazione, da quella più economica a quella con le massime prestazioni, tra cui il cliente ha potuto selezionare il disegno di miglior compromesso per la realizzazione del motoscafo.

Gallery

Software di analisi CAE

Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?

Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.

Tutti i Software
SmartCAE - Drill-Box in fibra di carbonio per rover marziano (Exomars)

Drill-Box in fibra di carbonio per rover marziano (Exomars)

SmartCAE ha eseguito la modellazione e le analisi ad elementi finiti della drill-box che equipaggerà il rover marziano della prossima missione ESA (Exomars).

SmartCAE - Omologazione di monoscocche in carbonio

Omologazione di monoscocche in carbonio

SmartCAE ha collaborato allo sviluppo di vetture da competizione simulando i test di omologazione della monoscocca in materiali compositi.

SmartCAE - Schiacciamento del tetto di supercar – hypercar

Schiacciamento del tetto di supercar – hypercar

SmartCAE ha collaborato alla progettazione del tetto in fibra di carbonio di vetture sportive (supercar, hypercar) simulando le prove di schiacciamento.

SMARTCAE SRL

Via Livorno, 39 - 50142 - Firenze (FI)
Phone: 055 975 1000 | Fax: 055 975 1004
Email: [email protected]

SmartCAE: qualità certificata DNV ISO 9001

TWITTER

SmartCAE fa parte di Var Industries, la realtà di Var Group che supporta le aziende del settore manifatturiero nel loro percorso di transizione digitale.