Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni

Progettazione della laminazione della Vins Duecinquanta

Il problema

La Duecinquanta di Vins Motors è una motocicletta innovativa, dal design estremo, pensata per garantire un’esperienza di guida unica che si differenzia dalle altre moto per una serie di soluzioni tecniche decisamente interessanti.

Il telaio della Vins Duecinquanta è un oggetto unico nel suo genere. Si tratta di una monoscocca portante in fibra di carbonio a sezione cava che contiene nodo anteriore, radiatore, serbatoio e motore. Il suo interno è conformato come un condotto dell’aria pertanto ha la funzione, oltre che di elemento strutturale del telaio, anche di estrarre ed evacuare correttamente l’aria calda che attraversa la moto.

La realizzazione del prototipo funzionante ha portato in dote anche una massa superiora ai target di progetto. L’obiettivo del progetto è stato quello di razionalizzare la laminazione in maniera da alleggerire la monoscocca preservandone rigidezza e resistenza.

La sfida

L’ottimizzazione delle prestazioni dei componenti in composito è un’attività complessa, che richiede una competenza multidisciplinare per gestire aspetti progettuali, strutturali e di produzione. Il componente non solo deve essere leggero e performante, ma anche realizzabile.

Anche se la Duecinquanta è una moto altamente performante pensata per una nicchia ristretta, anche Vins Motors deve fare i conti con i costi di realizzazione e industrializzazione del prodotto, che vanno a incidere sul prezzo finale e sulla redditività dell’azienda.

Il nostro contributo

SmartCAE ha contribuito a riprogettare la laminazione della Duecinquanta, la moto sportiva con telaio monoscocca in fibra di carbonio realizzata da Vins Motors, al fine di migliorarne le prestazioni meccaniche e allo stesso tempo semplificare il processo produttivo.

Abbiamo realizzato il modello ad elementi finiti dei componenti strutturali principali quali telaio monoscocca, forcellone posteriore, nodo dello sterzo, forcellone anteriore partendo dal disegno iniziale. Applicando i carichi di missione definiti da Vins Motors abbiamo individuato le zone più sollecitate, in cui era necessario un irrobustimento, e quelle meno sollecitate che potevano essere alleggerite.

Interfacciandoci con la produzione abbiamo proposto l’utilizzo di vari tipi di materiale al fine di semplificare il processo produttivo e di ridurre i costi della materia prima.

I benefici per il cliente

L’esperienza ventennale di SmartCAE nella progettazione di strutture in composito mediante l’utilizzo dei software di simulazione, unita alla profonda conoscenza delle problematiche della produzione dei manufatti in fibra di carbonio, ha permesso a Vins Motors di avere un interlocutore unico in grado di aiutarla a migliorare le prestazioni della motocicletta.

Il risultato ottenuto è stato una riduzione di peso dei componenti del -41%, l’incremento nella rigidezza torsionale della monoscocca del +47% e la riduzione dei tempi di realizzazione delle parti in composito del 50%.
Con il supporto esperto di SmartCAE, Vins Motors è stata in grado migliorare le prestazioni delle proprie motociclette sportive super leggere, massimizzando i margini di profitto.

Gallery

Software di analisi CAE

Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?

Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.

Tutti i Software
SmartCAE - Omologazione di monoscocche in carbonio

Omologazione di monoscocche in carbonio

SmartCAE ha collaborato allo sviluppo di vetture da competizione simulando i test di omologazione della monoscocca in materiali compositi.

SmartCAE - Drill-Box in fibra di carbonio per rover marziano (Exomars)

Drill-Box in fibra di carbonio per rover marziano (Exomars)

SmartCAE ha eseguito la modellazione e le analisi ad elementi finiti della drill-box che equipaggerà il rover marziano della prossima missione ESA (Exomars).

SmartCAE - Ottimizzazione della laminazione di motoscafo in materiali compositi

Ottimizzazione della laminazione di motoscafo in materiali compositi

SmartCAE ha collaborato al progetto di ottimizzazione della sequenza di laminazione dello scafo in materiali compositi di un motoscafo ad alta velocità.

SMARTCAE SRL

Via Livorno, 39 - 50142 - Firenze (FI)
Phone: 055 975 1000 | Fax: 055 975 1004
Email: [email protected]

SmartCAE: qualità certificata DNV ISO 9001

TWITTER