Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni

Ottimizzazione della biella di un compressore alternativo

Il problema

Lo scopo del progetto è stato quello di riprogettare una biella esistente con l’obiettivo di ridurne il peso e allo stesso tempo garantire la resistenza meccanica sotto l’azione dei carichi affaticanti.

La sfida

Mediante l’analisi ad elementi finiti siamo stati in grado di determinare la distribuzione delle sollecitazioni nella biella dovute ai carichi dinamici, al precarico delle viti e al contatto con il bottone di manovella e l’albero a gomito.

Il nostro contributo

Nel corso del progetto sono state valutate più opzioni geometriche con obiettivi differenziati in termini di prestazioni meccaniche cui corrispondono livelli differenti di alleggerimento, da un minimo del 14% per il caso più conservativo a un massimo del -28% per quello più “aggressivo”.

Gallery

Software di analisi CAE

Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?

Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.

Tutti i Software
SmartCAE - Omologazione di monoscocche in carbonio

Omologazione di monoscocche in carbonio

SmartCAE ha collaborato allo sviluppo di vetture da competizione simulando i test di omologazione della monoscocca in materiali compositi.

SmartCAE - Ottimizzazione della laminazione di un motoscafo in materiali compositi

Ottimizzazione della laminazione di un motoscafo in materiali compositi

SmartCAE ha collaborato al progetto di ottimizzazione della sequenza di laminazione dello scafo in materiali compositi di un motoscafo ad alta velocità.

SmartCAE - Progettazione della laminazione della Vins Duecinquanta

Progettazione della laminazione della Vins Duecinquanta

SmartCAE ha aiutato Vins Motors a riprogettare la laminazione della Duecinquanta, la moto sportiva con telaio monoscocca in fibra di carbonio realizzata da Vins Motors, al fine di migliorarne le prestazioni meccaniche e allo stesso tempo semplificare il processo produttivo.

SMARTCAE SRL

Via Livorno, 39 - 50142 - Firenze (FI)
Phone: 055 975 1000 | Fax: 055 975 1004
Email: [email protected]

SmartCAE: qualità certificata DNV ISO 9001

TWITTER

SmartCAE fa parte di Var Industries, la realtà di Var Group che supporta le aziende del settore manifatturiero nel loro percorso di transizione digitale.