Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni

Drill-Box in fibra di carbonio per rover marziano (Exomars)

Il problema

Il modello ha compreso sia la scatola esterna in materiali compositi che le parti di meccanica interne. La drill-box è stata verificata sotto l’azione dei carichi di missione, sia a quelli statici legati all’ammartaggio e al funzionamento del drill che quelli dinamici sotto forma di spettri di accelerazione PSD nella fase di lancio.

La sfida

Durante lo svolgimento del progetto ci siamo interfacciati sia con i progettisti meccanici che con la produzione delle parti in composito per perfezionare la laminazione al fine di ottenere le prestazioni meccaniche desiderate.

Il nostro contributo

Il prototipo della drill-box è stato validato con le prove dinamiche di vibrazione al banco vibrante, ottenendo un’ottima correlazione con i risultati delle analisi ad elementi finiti.

Gallery

Software di analisi CAE

Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?

Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.

Tutti i Software
SmartCAE - Ottimizzazione della biella di un compressore alternativo

Ottimizzazione della biella di un compressore alternativo

SmartCAE ha eseguito lo studio strutturale della biella di un compressore alternativo mediante analisi ad elementi finiti e verifica a fatica.

SmartCAE - Progettazione della struttura in composito di un sensore per applicazioni spaziali

Progettazione della struttura in composito di un sensore per applicazioni spaziali

SmartCAE ha collaborato alla progettazione e alla validazione sperimentale di un sensore satellitare, la cui parte strutturale è stata realizzata in materiali compositi.

SmartCAE - Correlazione FEM-Test di un robot manipolatore

Correlazione FEM-Test di un robot manipolatore

SmartCAE ha collaborato alla realizzazione del modello ad elementi finiti validato di un robot manipolatore per determinarne le caratteristiche modali.

SMARTCAE SRL

Via Livorno, 39 - 50142 - Firenze (FI)
Phone: 055 975 1000 | Fax: 055 975 1004
Email: [email protected]

SmartCAE: qualità certificata DNV ISO 9001

TWITTER

SmartCAE fa parte di Var Industries, la realtà di Var Group che supporta le aziende del settore manifatturiero nel loro percorso di transizione digitale.