Fatica dei Materiali (Durability)

Fatica dei Materiali (Durability)

SmartCAE ha sviluppato molteplici progetti di ottimizzazione della durability di componenti meccanici, realizzati sia in materiali metallici (acciai, leghe di alluminio, leghe di titanio), materiali plastici e materiali compositi, sottoposti a fatica monoassiale, biassiale, multiassiale, oligociclica, a alto numero di cicli (HCF Fatigue). In relazione ai dati sperimentali disponibili, al tipo di materiale, di sollecitazione vengono impiegati approcci stress-life (S-N) o strain-life (e-N), implementati in codici di calcolo commerciali, applicazioni custom sviluppate in-house o fogli di calcolo specializzati. Studi specifici sono stati condotti sulla resistenza a fatica delle giunzioni saldate.
Perché Scegliere SmartCAE

Perchè scegliere SmartCAE?

SmartCAE dispone della necessaria competenza per offrire servizi di calcolo strutturale agli elementi finiti in outsourcing e in staffing. Il nostro Team di esperti è in grado di fornire rapidamente le risposte ai quesiti legati alle prestazioni strutturali del tuo prodotto in termini di rigidezza, resistenza, durata a fatica. Contattaci per una consulenza telefonica gratuita.

Perché Scegliere SmartCAE

La Nostra Esperienza

SmartCAE ha svolto analisi strutturali agli elementi finiti per applicazioni nei principali settori dell’ingegneria, dall’aeronautico-aerospaziale alla difesa, dall’automotive all’oil and gas, dalla nautica alla meccanica generale, al medicale. A oggi abbiamo svolto più di 1000 progetti per oltre 130 clienti in Italia e nel Mondo. Possiamo mettere a tua disposizione oltre 60 anni-uomo di esperienza nel campo della simulazione assistita al calcolatore.

Perché Scegliere SmartCAE

Certificazione ISO 9001:2008

Per garantire il miglior servizio possibile ai propri clienti, SmartCAE ha ottenuto dal prestigioso DNV-GL la certificazione di qualità ISO 9001:2008 con il seguente oggetto di attività: “Erogazione di Servizi di Sperimentazione Virtuale Applicata all’Ingegneria (CAE)”. La politica di gestione per la qualità costituisce una ulteriore garanzia dell’orientamento di SmartCAE alla soddisfazione dei propri clienti, ed al miglioramento continuo.

Desideri saperne di più?

Chiamaci per parlare con uno dei nostri esperti.

Ti spiegheremo come fare a aumentare la durata del tuo prodotto grazie all’analisi di fatica.

Contattaci Adesso

Approfondimenti Tecnici

È noto che una percentuale rilevante dei componenti meccanici che fallisce (in letteratura si dice fino all’85%), si rompe a causa di rotture per fatica. A fronte di un dato così significativo, risulta ovvio come sia importante affrontare in fase di progettazione l’aspetto della durability, generando un enorme ricaduta in termini di valore aggiunto e affidabilità alla maggior parte dei prodotti.
D’altra parte il tema della fatica dei materiali, e ancor più dei “componenti” meccanici, è storicamente ostico da risolvere in modo completamente predittivo nell’ambito di simulazioni al calcolatore.
L’analisi a fatica può essere applicata a tutti i dispositivi, le macchine, le strutture nel cui funzionamento è l’azione ripetuta di carichi variabili che possono generare uno stato di sollecitazione affaticante. La durata del componente può variare in base al tipo di materiale, del grado di finitura e del trattamento termico utilizzato.
Recenti sviluppi scientifici nella elaborazione di modelli matematici di base del danneggiamento a fatica, e l’implementazione di tali modelli in software di nuova generazione completamente integrati con i programmi di simulazione FEM rendono oggi percorribile la via della simulazione della resistenza a fatica di strutture reali con aspettative di accuratezza finalmente ragionevoli. Pertanto anche solo lo studio comparativo di soluzioni progettuali alternative, risolvibile in modo estremamente accurato nell’ambito della simulazione agli elementi finiti, rende assai utile e produttiva l’attività di calcolo (o stima) della vita a fatica.

Le nostre soluzioni per l’analisi a fatica (durability)

Simcenter 3D

winLIFE

winLIFE è un programma che consente a qualsiasi ingegnere di utilizzare i risultati di una analisi FEM o di un calcolo manuale per verifiche a fatica estremamente sofisticate ed accurate.

Approfondisci

Simcenter 3D

Simcenter 3D

Attraverso i moduli di analisi a Fatica di Simcenter 3D è possibile utilizzare le storie di carico prodotte da NX Nastran, dall’analsi Dinamca o dal solutore multi-body come punto di partenza per eseguire una simulazione di fatica con criteri S-N o E-N.

Scopri di più…

Richiedi una Consulenza Gratuita

Contattaci adesso per richiedere una consulenza telefonica gratuita.

Uno dei nostri esperti ti spiegherà come potrai migliorare il tuo prodotto grazie al calcolo della vita a fatica.

Consulenza Telefonica Gratuita