Home » Software » Siemens PLM Software » Simcenter 3D » Analisi Acustica
Analisi Acustica2019-08-06T11:13:36+00:00

Analisi Acustica

I tuoi clienti si aspettano prodotti più silenziosi? I concorrenti stanno guadagnando terreno usando la qualità del suono come elemento di differenziazione? Le norme sul rumore più rigorose influiranno sulle vendite dei prodotti? Ti piacerebbe ridurre il tempo speso per la previsione dei campi sonori o guadagnare settimane su lavori complessi come la messa a punto del motore?

L’analisi acustica può aiutarti a superare queste sfide. Simcenter offre analisi acustiche di cavità interne e di domini esterni attraverso un ambiente di simulazione integrato che ti aiuta a prendere decisioni informate durante le prime fasi di progettazione in modo da poter ottimizzare le prestazioni acustiche del tuo prodotto. Un ambiente di modellazione unificato e scalabile combinato con solutori efficienti e capacità di visualizzazione di facile interpretazione consentono di ottenere rapidamente informazioni sulle prestazioni acustiche del prodotto.

Modellazione Acustica

Riduci i tempi di preparazione del modello e migliora la tua produttività con strumenti di modellazione personalizzati specificamente volti ad accelerare i processi di simulazione acustica interna ed esterna. Utilizzando capacità uniche come il wrapping superficiale per la creazione rapida di domini fluidi e la capacità di creare rapidamente una rete convessa, è possibile acquisire geometrie complesse e avviare prima l’analisi acustica.

Aero-acoustica

Simcenter offre una vasta libreria di modelli accurati per la previsione delle fonti di rumore aeroacustica, inclusi modelli a stato stazionario, modelli diretti (DES / LES), modelli di propagazione e risolutore di equazioni di perturbazione acustica (APE).

Acustica BEM (Boundary Element Method)

Il Boundary Element Method (BEM), utilizzato spesso per gestire i problemi di acustica, è ideale per problemi che coinvolgono geometrie molto complesse che possono rappresentare una sfida per il modello del metodo FEM. Il metodo BEM aiuta a semplificare la simulazione acustica esterna poiché è necessaria solo la mesh della superficie esterna della geometria. Ciò semplifica il processo di modellazione e riduce i gradi di libertà nel modello di simulazione, il che si tradurrà in un’analisi più semplice.

Acustica FEM

Il metodo degli elementi finiti (FEM) per l’analisi acustica è ideale per simulare problemi di acustica interna. Oltre al fatto che FEM è il metodo più efficiente in termini di velocità della soluzione, l’acustica FEM consente di eseguire analisi vibro-acustiche accoppiate che tengono conto delle modalità strutturali e dei materiali di isolamento acustico. L’acustica FEM può essere utilizzata anche per risolvere i problemi di acustica esterna, che viene spesso utilizzata per l’analisi del rumore dei sistemi di induzione dell’aria nella trasmissione.

Acustica Ray-Tracing

La frequenza dell’udito umano si estende fino a circa 18 kHz. Non è sempre possibile eseguire simulazioni acustiche fino a questa gamma ad alta frequenza con le tecnologie del metodo degli elementi finiti (FEM) e del metodo degli elementi al contorno (BEM) standard. Ray Acoustics ti consente di eseguire analisi acustiche con competenza e precisione per queste alte frequenze e ti consente di eseguire in modo efficiente e accurato varie simulazioni audio e di comfort acustico all’interno del veicolo, coprendo l’intera gamma di frequenze uditive.e.