Home » Chi siamo
Chi siamo2022-01-25T10:46:05+01:00

SmartCAE nasce nel 2002 con l’obiettivo di mettere a disposizione delle aziende la simulazione al calcolatore, attraverso una combinazione tra software CAE professionali, formazione e servizi di consulenza svolti da personale qualificato.

Sono proprio questi i tre punti chiave dell’offerta SmartCAE:

Servizi

Mettiamo a disposizione del
cliente la grande esperienza
del nostro team in materie
quali la simulazione al
calcolatore, l’analisi FEM,
analisi termo-fluidodinamica
CFD e progettazione con i
materiali compositi.

APPROFONDISCI

Software

Offriamo un ventaglio di
prodotti software di
simulazione CAE completo ed
efficiente per permettere al
cliente di affrontare nel
migliore dei modi le sfide
della progettazione del
prodotto.

APPROFONDISCI

Academy

Oltre ai servizi di consulenza e
alla vendita di software,
affianchiamo e supportiamo i
nostri clienti tramite percorsi
di formazione e assistenza
costante.

APPROFONDISCI

Negli anni abbiamo realizzato una quantità di contenuti tecnici incentrati sulla simulazione al calcolatore, tra cui un blog con numerosi articoli, un portale di webinar on-demand e una raccolta di e-book gratuiti sul calcolo ad elementi finiti e l’analisi fluidodinamica. Puoi utilizzare queste risorse per autoapprendimento e approfondire i vari aspetti della simulazione al calcolatore.

Scarica la nostra Brochure

Storia

Le origini di SmartCAE

SmartCAE nasce nel 2002 dalla visione imprenditoriale e dalla passione di 4 ingegneri, che credono fortemente nell’utilizzo della simulazione al calcolatore come strumento di supporto strategico alla progettazione. Ciò viene fatto proponendo un approccio consulenziale: aiutare il cliente a individuare la migliore soluzione software per gestire le proprie sfide progettuali e supportarlo attraverso servizi di formazione e sviluppo metodologico, calibrati sulle effettive esigenze.

La crescita

SmartCAE evolve grazie al consolidamento delle esperienze nell’ambito delle analisi strutturali e attraverso lo sviluppo nuove competenze in settori complementari come la termo-fluidodinamica computazionale CFD, la simulazione del crash automobilistico, l’ottimizzazione di forma e topologica. L’esperienza maturata nell’ambito dei compositi laminati, unita a un portafoglio di soluzioni specialistico per la gestione di questi materiali, permette a SmartCAE di diventare partner di riferimento per le principali aziende nei settori automotive, motorsport, difesa, spazio.

SmartCAE oggi

Con venti anni di esperienza alle spalle, SmartCAE continua a incentrare il rapporto con il cliente sul concetto di partnership di lungo termine e mentoring, accompagnandolo e assistendolo ad ogni passo della realizzazione dei propri obiettivi di sviluppo prodotto. SmartCAE dispone oggi di un team di 10 ingegneri con competenze diversificate nell’ambito della simulazione al calcolatore, in cui i 4 soci fondatori continuano a ricoprire ruoli operativi chiave. SmartCAE è una azienda leader nel settore dei materiali compositi, delle applicazioni CAE al motorsport e ai temi dello Spazio.

I fondatori

Simone Ragionieri

General Manager

Simone si laurea in Ingegneria meccanica nel 1996 sul tema della simulazione del danneggiamento progressivo dei materiali compositi e consegue successivamente un Master in Nanotecnologie dei materiali. Appassionato di metodi numerici e materiali compositi, segue un percorso professionale nel settore automotive e motorsport, che lo porta in contatto con Francesco, Alessio e Luca proprio nella fase in cui stavano dando forma al progetto che oggi si chiama SmartCAE. E’ il coordinatore di tutte le attività di SmartCAE.

Francesco Palloni

Business Development Manager

Francesco, dopo la laurea in Ingegneria meccanica, intuisce il potenziale della simulazione numerica applicata alla progettazione delle macchine e decide di avviare una attività in proprio di consulenza CAE, che in pochi anni evolverà nel progetto-SmartCAE.
E’ il responsabile Marketing & Sales di SmartCAE.

Punto di riferimento per le relazioni con i Partner.

Luca Andreini

Responsabile R&D e Formazione

Luca si laurea in Ingegneria con una tesi sulle trasmissioni per autoveicoli, e da allora unisce una curiosità per l’innovazione dei metodi di progettazione assistita a un talento innato nella ricerca di soluzioni originali ai problemi ingegneristici. La voglia di mettersi in gioco a 360 gradi lo porta ad abbracciare fin dalle fasi embrionali la costruzione di una realtà indipendente di servizio ingegneristico avanzato alle imprese. In SmartCAE segue i progetti più sfidanti, le attività di ricerca e sviluppo e coordina i servizi di formazione.

Alessio Signorini

Accounting Manager

Alessio, Ingegnere Meccanico, inizia la propria carriera nel settore dell’industria della trasformazione dei prodotti alimentari. Le sue aspirazioni di crescita professionale, e la passione per la meccanica avanzata, lo portano in breve a unirsi a Francesco e Luca in un progetto imprenditoriale autonomo.
In SmartCAE ha la responsabilità del settore Amministrativo e del Sistema di Gestione per la Qualità.

Certificazioni

Per garantire il miglior servizio possibile ai propri clienti, SmartCAE ha ottenuto dal prestigioso DNV-GL la certificazione di qualità ISO 9001:2015 con il seguente oggetto di attività: “Erogazione di Servizi di Sperimentazione Virtuale Applicata all’Ingegneria (CAE)”. La politica di gestione per la qualità costituisce una ulteriore garanzia dell’orientamento di SmartCAE alla soddisfazione dei propri clienti, ed al miglioramento continuo.