Home » Software » Siemens PLM Software » Simcenter STAR-CCM+
Simcenter STAR-CCM+2020-03-05T13:56:52+02:00

Simcenter StarCCM+

Soluzione multifisica integrata per il digital twin

STAR-CCM+ è uno strumento di simulazione multi-fisica, focalizzato sulla fluidodinamica computazionale CFD, che integra in maniera unica un’ampia gamma di domini fisici e di strumenti per l’esplorazione dello spazio di progetto, con una singola interfaccia.

Tutto questo, combinato con strumenti per l’automatizzazione del workflow e un efficiente calcolo parallelo, permette agli ingegneri di condurre analisi e esplorazioni di problemi reali, favorendo l’innovazione la selezione delle migliori scelte progettuali nelle fasi iniziali del processo di sviluppo.

Simulazione Multi-Fisica del Prodotto

La soluzione di problemi industriali complessi richiede strumenti di simulazione che siano in grado di spaziare attraverso una varietà di fenomeni fisici e di discipline ingegneristiche. Siamo abituati a catalogare i problemi in categorie per noi convenienti, come “aerodinamica”, “idrodinamica”, “scambio termico”, “meccanica dei solidi”, e ad affrontarli con metodi appropriati per ciascuna categoria. Nella realtà, tutti questi problemi sono interconnessi e spesso è indispensabile risolverli simultaneamente in maniera unificata, o come di dice “multi-disciplinare” o “multi-fisica”.

Perchè STAR-CCM+

Più dei comuni software di analisi CFD, STAR-CCM+ è lo strumento allo stato dell’arte che fornisce un set considerevole di modelli fisici.

La natura multi-fisica integrata di STAR-CCM+ elimina il bisogno di imparare e collegare tra di loro strumenti differenti e abilita la possibilità di studiare i fenomeni fisici in maniera completamente accoppiata, garantendo la massima accuratezza dei tuoi risultati. In STAR-CCM+ tutte queste capacità sono accessibili da un singolo ambiente integrato che ospita la geometria, la mesh, le condizioni al contorno, i modelli fisici.

Una sola interfaccia per la simulazione multi-fisica

Attraverso la singola interfaccia utente di STAR-CCM+ sarai in grado di raggiungere lo scopo della tua analisi, attraverso un’ampia raccolta di modelli validati per simulare numerose discipline tra cui la fluidodinamica computazionale CFD, la meccanica dei solidi computazionale CSM, Elettromagnetismo, Scambio Termico, Flussi Multifase, Dinamica delle Particelle, Flussi di Reazione, Elettrochimica, Aeroacustica, Reologia.

Oltre al supporto dei modelli fisici, STAR-CCM+ permette la simulazione delle parti in movimento simulando moto rigido e flessibile con varie tecniche, incluso il mesh morphing, l’overset mesh, e il movimento libero dei sei gradi di libertà del corpo (6DOF).

Solutori accurati, piattaforma aperta

STAR-CCM+ offre metodi di soluzione sia ai Volumi Finiti che agli Elementi Finiti, mettendo a tua disposizione lo schema numerico più appropriato per la fisica che stai modellando.

STAR-CCM+ può anche essere accoppiato con software di terze parti (in-house, commerciali) attraverso la sua interfaccia di programmazione (API) per la co-simulazione, dandoti la flessibilità di utilizzare lo strumento giusto per il tuo lavoro.

Il flusso di lavoro con STAR-CCM+

Il flusso di lavoro con Star-CCM+ è molto semplice e intuitivo:

  • Crea e modifica i modelli CAD della tua geometria utilizzando un motore geometrico CAD 3D completamente parametrico, basato su feature.
  • Stabilici link diretti bidirezionali tra STAR-CCM+ e il tuo prodotto CAD/PLM in maniera che gli aggiornamenti della geometria siano rappresentati automaticamente nella tua simulazione.
  • Ripara e semplifica la geometria importata utilizzando strumenti di riparazione e wrapping delle superfici allo stato dell’arte, costruisci automaticamente superfici chiuse con il dettaglio richiesto per assicurare la fedeltà dei tuoi risultati.
  • Costruisci automaticamente la mesh computazionale sulla tua geometria, non importa quanto sia complessa, utilizzando celle poliedriche o celle esaedriche tagliate.
  • Crea uno strato di celle prismatiche a parete per catturare lo strato limite, in maniera robusta.
  • Sostituisci i componenti nel modello mano a mano che il progetto evolve.
  • Consolida il know-how con strumenti come il Simulation Assistant che garantisce consistenza tra simulazioni e elimina variazioni dovute all’utilizzatore.

Simulazioni CFD automatizzate

STAR-CCM+ è progettato con l’automazione in mente. Il processo dalla geometria ai risultati è diretto, e ti permette di costruire qualsiasi tipo di automazione utilizzando workflow robusti e ripetibili, con un approccio che ti permette di riutilizzare e aggiornare qualsiasi modello di simulazione con uno sforzo manuale minimo. I modelli possono quindi essere trasformati in template, permettendo agli ingegneri di condividere e disseminare le procedure all’interno dell’organizzazione.

L’utente non ha bisogno di scendere a compromessi tra funzionalità e usabilità in quanto STAR-CCM+ è facile da apprendere e utilizzare, anche per le configurazioni e le fisiche più avanzate.

STAR-CCM+ utilizza un linguaggio di scripting unico che ti consentirà di automatizzare completamente il tuo workflow, personalizzare la tua esperienza o creare una procedura passo-passo con i Simulation Assistants.