Home » Software » Siemens PLM Software » Femap » Femap Thermal Solver e Flow Solver
Femap Thermal Solver e Flow Solver2019-07-08T18:33:33+00:00

Femap Thermal Solver e Flow Solver

I moduli Thermal Solver e Flow Solver di Femap abilitano funzionalità avanzate per l’analisi termica e fluidodinamica, basate sulla robusta tecnologia di Maya TMG.

Femap Thermal Solver

Il solutore termico Femap Thermal Solver abilita capacità di analisi termiche allo stato dell’arte all’ambiente Femap e fornisce soluzioni veloci e accurate per problemi complessi di scambio termico. Femap Thermal Solver utilizza la mesh ad elementi finiti, per risolvere le equazioni termiche con un approccio numerico ai volumi finiti. Il solutore permette la modellazione di fenomeni di scambio termico non-lineari e transitori, comprendenti conduzione, radiazione e cambiamenti di fase. La tecnologia leader del solutore termico garantisce affidabilità, robustezza e velocità di calcolo superiori anche per i problemi più complessi. Con Femap, è possibile eseguire analisi termiche efficacemente, mettendo a disposizione dell’analista tutti gli strumenti necessari per comprendere i risultati e iterare le simulazioni.

Femap Advanced Thermal Solver

Il solutore termico avanzato Femap Advanced Thermal Solver estende le capacità di Femap Thermal Solver includendo la modellazione network termici 1D la convezione libera e forzata. Il software abilita una suite completa per la simulazione termica di problemi complessi quali l’irraggiamento solare in orbita e la modellazione di sistemi orbitanti e capacità di ray tracing. Questi strumenti di modellazione sono completati da una quantità di funzioni del solutore quali la possibilità di utilizzare subroutine personalizzate, idealizzazione dei modelli, sotto strutturazione e interfacce verso altri solutori termici.

Femap Flow Solver

Il solutore Femap Flow Solver aggiunge capacità allo stato dell’arte per la simulazione fluidodinamica computazionale (CFD), all’ambiente di Femap per eseguire velocemente e in maniera efficace studi di meccanica dei fluidi. Il software è basato su un sofisticato solutore algebrico multi-griglia in grado di eseguire studi CFD complessi, sia per flussi laminati che turbolenti, per flussi incomprimibili a bassa velocità o comprimibili ad alta velocità, flussi forzati, convezione naturale e forzata, il tutto con sezioni di ingresso (inlet) e uscita (outlet) multiple e condizioni al contorno interne. Il solutore è molto efficiente e garantisce soluzioni accurate in tempi rapidi, utilizzando sia modelli con mesh strutturata che non strutturata. Femap Flow Solver è un complemento ideale per Femap Thermal Solver per eseguire simulazioni accoppiate termo-fluidodinamiche.