Home » Software » GRM Consulting » OptiAssist per Simcenter 3D
OptiAssist per Simcenter 3D2019-11-22T11:11:03+01:00

OptiAssist per Simcenter 3D

OptiAssist per Simcenter 3D è un componente aggiuntivo per Simcenter 3D, progettato per sfruttare tutta la potenza dell’ottimizzazione strutturale disponibile attraverso il modulo di ottimizzazione di Simcenter Nastran (SOL200).

OptiAssist è integrato nella familiare interfaccia 3D di Simcenter, e guida l’ingegnere in modo rapido e semplice attraverso il processo di creazione, analisi e post-elaborazione delle soluzioni di ottimizzazione.

L’utilizzo di OptiAssist consente agli ingegneri di concepire rapidamente prodotti leggeri e ad alte prestazioni meccaniche.

Benefici dell’utilizzo di OptiAssist per Simcenter 3D

  • Riduce i tempi di sviluppo del laminato e ridurre il numero di iterazioni all’interno del team dei progettisti.
  • Massimizza il potenziale dei materiali compositi attraverso l’ottimizzazione
  • Sviluppa strutture a guscio di spessore ottimale come fusioni, stampaggi, lavorazioni meccaniche e parti composte
  • Integra perfettamente potenti strumenti di ottimizzazione nel tuo team di ingegneri
  • Ottimizza i prodotti direttamente all’interno dell’ambiente di Simcenter 3D

Cosa offre OptiAssist per Simcenter 3D

OptiAssist sblocca il modulo di ottimizzazione Simcenter ™ Nastran®, fornendo flussi di lavoro ingegneristici mirati.

  • Posizionamento degli strati di materiale composito
  • Ottimizzazione efficiente del laminato
  • Ottimizzazione di componenti e assiemi in piccolo spessore
  • Sviluppo dello spessore di parti ottenute per fusione / stampaggio

La versione 1.0 di OptiAssist per Simcenter 3D offre 4 flussi di lavoro di ottimizzazione, incentrati sullo sviluppo di specifici metodi di ingegneria e produzione. Sebbene concepiti per specifici processi di ingegneria, questi flussi di lavoro possono essere applicati a qualsiasi struttura a guscio in materiale omogeneo o in composito semplificando il processo di creazione dello studio di ottimizzazione.

Posizionamento degli strati di materiali compositi

L’ottimizzazione della sequenza di laminazione permette di determinare il layout e la forma migliori degli strati di composito per la struttura, tenendo di conto delle prestazioni meccaniche come rigidezza, resistenza e frequenze di risonanza. OptiAssist riesce ad aggiornare automaticamente i Global Layups per ottimizzarne la stratifica, oppure può lavorare con i dati PCOMP nel caso in cui l’utente non disponga del Laminate Composites Module.

Ottimizzazione efficiente del laminato

Il dimensionamento dettagliato viene utilizzato per ottimizzare un laminato esistente per perfezionarne le prestazioni in una fase successiva del processo di progettazione. OptiAssist riesce a ottimizzare contemporaneamente lo spessore e l’angolazione degli strati tenendo conto dei requisiti prestazionali della struttura.

Ottimizzazione dello spessore di parti sottili

L’ottimizzazione dello spessore viene utilizzata su strutture costituite da pannelli sottili o che possono essere modellate con elementi shell. Lo spessore di ciascuna proprietà fisica selezionata viene aggiornato automaticamente per soddisfare i vincoli definiti e raggiungere l’obiettivo di ottimizzazione.

Ottimizzazione dello spessore di fusioni / stampati

L’ottimizzazione delle fusioni o degli strampati è molto simile all’ottimizzazione dello spessore, tuttavia, ogni proprietà fisica progettata è suddivisa in aree più piccole, ognuna delle quali può avere il proprio spessore individuale. Ciò consente allo spessore di variare attraverso la proprietà, per tenere conto di vincoli tecnologici (es. rastremazioni, sformi, …).

Come funziona OptiAssist per Simcenter 3D

OptiAssist per Simcenter 3D abilita dei workflow efficienti per impostare gli studi di ottimizzazione all’interno di Simcenter 3D. Il programma è in grado di preparare automaticamente i dati della soluzione di ottimizzazione di Simcenter Nastran (SOL 200). Gli utenti possono selezionare gli oggetti soluzione / subcase Nastran esistenti e OptiAssist li trasferisce automaticamente nel set di soluzioni di ottimizzazione. La versione 1.0 supporta tipi di soluzioni statica e dinamica modale.

All’interno dei percorsi OptiAssist gli utenti possono considerare le seguenti risposte strutturali:

  • Spostamenti
  • Stress
  • Failure Index
  • Frequenze
  • Massa
  • Rigidezza Globale (Strain Energy)

Oltre a gestire la creazione dei dati di ottimizzazione, la soluzione, la post-elaborazione e l’aggiornamento del modello, tutti i dati creati da OptiAssist sono archiviati nell’albero del modello di Simcenter, consentendo ulteriori modifiche dirette per utenti più esperti

Una piattaforma per sbloccare l’ottimizzazione del progetto

Le tecniche di ottimizzazione strutturale non sono nuove, ma il loro utilizzo nei progetti di tutti i giorni rimane relativamente basso a causa della complessità; spesso applicato da un “esperto di ottimizzazione”. OptiAssist per Simcenter 3D si basa sull’esperienza di GRM nell’utilizzo delle tecniche di ottimizzazione strutturale a prodotti reali, fornendo un’interfaccia in grado di guidare tutti gli ingegneri, consentendo loro di accedere facilmente alle capacità di ottimizzazione del proprio solutore.

Modulo di ottimizzazione di Simcenter Nastran (SOL 200)

Disponibile in Simcenter Nastran dalla sua uscita nel 2001, il modulo di ottimizzazione, noto anche come SOL 200, offre agli utenti un set di strumenti di ottimizzazione molto potente e flessibile. Utilizzando un metodo di ottimizzazione basato sul metodo del gradiente, la SOL 200 consente agli ingegneri di considerare in modo efficiente migliaia di variabili di progettazione, gestendo contemporaneamente obiettivi e vincoli di progettazione tra i diversi tipi di soluzione.

  • Il modulo di ottimizzazione di Simcenter Nastran supporta le seguenti tecniche:
  • Topology: Sintetizza una forma ottimale all’interno di un determinato volume di lavoro
  • Size: Vengono modificate le proprietà fisiche del modello FEM, ad esempio lo spessore
  • Shape: Modifiche geometriche a un progetto
  • Topografy: Definizione di scavi, bugne/ispessimenti su parti in lamiera
  • Topometry: Gli spessori vengono modificati a livello di ogni singolo elemento
  • Analisi di sensitività – Fornisce la comprensione di come cambiano le risposte del modello in funzione delle variabili di progetto

Il modulo di ottimizzazione di Simcenter Nastran è un’opzione con licenza aggiuntiva, contatta SmartCAE per saperne di più.

Compatibilità

Essendo un componente aggiuntivo all’interno dell’interfaccia di Simcenter 3D, OptiAssist fornisce un ambiente di ottimizzazione per Simcenter 3D che funziona direttamente con i dati del modello nativo. Gli aggiornamenti del modello in materiali compositi funzionano sia con le funzioni standard per i compositi di Simcenter 3D che con le funzionalità estese del Laminate Composite Module.