OptiAssist per Genesis
OptiAssist offre agli ingegneri che progettano manufatti in composito un approccio CAITO (Composite Analysis, Interrogation, Testing & Optimisation) ovvero strumenti completi per l’analisi FEA, lo sviluppo del laminato e una suite di funzioni per la creazione di report di produzione. Alla base di OptiAssist vi è il codice di analisi e ottimizzazione strutturale leader del settore, VR&D Genesis.

Benefici dell’utilizzo dell’approccio CAITO per l’ottimizzazione dei compositi
- Riduzione dei tempi di progettazione del laminato, con riduzione dei costi generali di sviluppo
- Massimizzazione nello sfruttamento del potenziale dei materiali compositi attraverso l’ottimizzazione
- Piena comprensione del comportamento dei laminati
- Documenta e comunica facilmente i dati dei tuoi progetti CAE alla produzione.
Cosa offre OptiAssist per Genesis
Attraverso l’interfaccia di OptiAssist, gli ingegneri sono in grado di sviluppare in modo efficiente i progetti dei compositi laminati, lavorando attraverso le seguenti fasi chiave:

Laminate & Analysis
Utilizzando il Composite Modeler, sviluppa i tuoi laminati nell’ambiente FEA. OptiAssist gestisce automaticamente la creazione dei dati delle proprietà e consente la manipolazione degli strati in maniera efficiente: dividi, unisci, mappa, duplica. Usando il solutore ad elementi finiti GENESIS, analizza e interroga le prestazioni dei tuoi progetti.

Optimise & Develop
Utilizza la forma delle tele e strumenti di dettaglio per l’ottimizzazione del laminato, perfettamente integrati nell’ambiente di analisi. Il punto di forza unico di OptiAssist è la combinazione di potenti strumenti di ottimizzazione con un processo di sviluppo del laminato guidato dall’ingegnere, che sfrutta l’ottimizzazione e genera layup veramente realizzabili.

Understand
Lo strumento Sensitivity Plotter di OptiAssist gestisce automaticamente la valutazione della costruzione del laminato, identificando e classificando l’importanza degli strati per ciascuno dei casi di carico dell’analisi.

Export & Report
Consente la comunicazione diretta del laminato generato dall’analisi a progettisti e produttori compositi, Composite Reporter genera automaticamente plybook in formato PowerPoint e HTML, consentendo markup, dimensionamento e annotazione di ogni strato.
Cosa puoi ottimizzare con OptiAssist
OptiAssist, Design Studio e Genesis offrono funzionalità complete di analisi delle strutture in composito e non, attraverso i seguenti tipi di verifica:
- Statica
- Analisi modale e di risposta in frequenza
- Buckling lineare
- Trasferimento di calore
- Risposta vibratoria Random
- Quando si analizzano i compositi, gli strumenti di post-processing consentono l’identificazione e la comprensione delle problematiche strutturali attraverso:
- Identificazione del massimo Failure Index e del ply dove si genera
- Visualizzazione del Failure Index attraverso lo spessore
- Visualizzazione delle componenti di stress che sono la causa dei Failure Index più elevati.
Compatibilità
Riconoscendo che le aziende dispongono spesso di numerosi e consolidati strumenti e procedure per l’analisi e lo sviluppo di laminati compositi, OptiAssist è compatibile con i seguenti dati:
- Laminazioni native in formato Nastran PCOMPG
- Formato Layup di Laminate Tools e CATIA
- Importazione di file .inp di Simulia Abaqus