Home » Software » FEMtools » FEMtools Model Updating » Analisi Probabilsistica
Analisi Probabilsistica2019-01-18T15:04:37+02:00

Analisi Probabilistica

Tutte le proprietà fisiche sono soggetti a dispersione e incertezza. È importante valutare come questa variabilità si propaga in una struttura e determina anche la variabilità delle risposte uscita. L’Analisi Probabilistica ha applicazioni nel Robust Design (per esempio Design for Six Sigma – DFSS), ma è anche utilizzata per la correlazione statistica e probabilistica dell’Aggiornamento dei modelli, nel caso in cui sono stati condotti test multipli.

Caratteristiche principali

  • Applicare una distribuzione di probabilità statistica alle proprietà fisiche per valutare casualmente l’effetto su migliaia di proprietà fisiche utilizzando solo pochi comandi (metodo Monte Carlo).
  • Re-analisi per ogni campione utilizzando FEMtools o solutori esterni.
  • Per le risposte dinamiche, può essere utilizzato un solutore modale veloce e approssimato modale per ridurre in modo significativo il tempo necessario per eseguire centinaia di simulazioni.
  • Utilizzare tutte le scelte di parametri e di risposta disponibili per l’analisi di sensitività model updating (vedi sopra).
  • Post elaborazione delle simulazioni per ottenere istogramma, media e deviazione standard delle risposte generate.
  • Importazione ed esportazione dei risultati della simulazione Monte Carlo
  • Correlazione probabilistica con incertezza sui dati sperimentali.
  • Creazione dei grafici di dispersione.

Correlazione Statistica

Correlazione statistica è l’analisi grafica e numerica di somiglianze e differenze tra nuvole di punti e loro derivati statistici (centro di gravità, la deviazione media standard, …).
Procedure di prova e metodi di estrazione dei risultati sono soggetti a dispersioni o incertezza. I dati dei test dovrebbero quindi essere considerati come nuvole di punti che possono essere comparati con le nuvole di punti simili ottenuti dalla simulazione stocastica.
Confrontare la posizione, la dimensione e la forma delle nuvole di punti fornisce informazioni aggiuntive sulla qualità del modello di simulazione e la capacità di rappresentare realmente la fisica della struttura in fase di test.

Model Updating Probabilistico

Il Model Updating Probabilistico si occupa di modificare i parametri di progettazione e le loro proprietà in maniera casuali per migliorare la correlazione statistica tra simulazione e nubi di punti sperimentali e loro derivate statistiche.

Robust Design

Una volta che è disponibile il modello convalidato, può essere utilizzato per migliorare il progetto in termini di prestazioni e robustezza. Utilizzando una procedura simile al Model Updating Probabilistico, i parametri di progetto e le loro proprietà discontinue sono utilizzate per modificare la posizione, la forma e le dimensioni delle nuvole di punti prodotte dalla simulazione per soddisfare obiettivi di progettazione e vincoli. Nella maggior parte dei casi, questi obiettivi sono la traduzione di specifiche relative alla qualità, alla durata e alle tolleranze di fabbricazione, e quindi sono collegate al costo complessivo del prodotto.