DEP MeshWorks CAE Morpher

MeshWorks CAE Morpher è il software rivoluzionario sviluppato da DEP negli ultimi 20 anni che abilita l’utente a eseguire rapidamente cambiamenti alle mesh FEM e CFD esistenti per ottenere nuove forme senza avere la necessità di dover ridisegnare preventivamente la geometria con il sistema CAD. Questa nuova tecnologia dirompente permette di risparmiare significative quantità di tempo e di denaro nello sviluppo dei nuovi prodotti. Le principali aziende automobilistiche, aerospaziali e di prodotti di consumo stanno utilizzando questo prodotto fino dai primi anni 2000. Gli strumenti di MeshWorks CAE Morpher possono essere utilizzati attraverso le fasi di sviluppo di qualsiasi prodotto. I vantaggi in ogni fase sono i seguenti:

Sviluppo Preliminare del Prodotto.

Attraverso MeshWorks CAE Morpher il modello CAE complete di una vettura può essere generato in meno di 5 giorni, contro le 8 settimane che tipicamente sono richieste utilizzando gli strumenti di modellazione standard. I modelli di veicolo completo possono essere mappati sul nuovo tema di stile in poche ore. Soluzioni simili vengono utilizzate in altri settori come per i cellulari, per i componenti aerospaziali, e anche per strutture aeronautiche, come nella modellazione dell’Airbus A380. Questo permette al produttore di prevedere rapidamente se le nuove proposte di stile rispetteranno i criteri di delibera. Questi metodi permettono al produttore di incanalare in maniera appropriata gli investimenti in Ricerca e Sviluppo.

Sviluppo Intermedio del Prodotto

Una volta che lo stile iniziale è stato deciso, i cambiamenti di sezione e di struttura possono essere “morphati” molto facilmente utilizzando un approccio parametrico. In questa fase possono essere eseguiti numerosi studi modificando localmente e globalmente la geometria del prodotto.

Ingegneria di Dettaglio del Prodotto

MeshWorks CAE Morpher consente la modifica parametrica della forma del prodotto, con il quale l’operatore può inserire intelligenza in ogni parametro di progetto. Una volta che questa intelligenza è definita, i parametri del progetto possono essere modificati al fine di studiare le variazioni di prestazione (in termini di massa, durability, vibrazioni, crash, …) in funzione delle modifiche alla geometria.

Quali sono i principali benefici di MeshWorks CAE Morpher per l’azienda?

Riduzione del ciclo di sviluppo del prodotto.

Nelle fasi preliminari dello sviluppo del prodotto, gli utenti possono morphare modelli FEM e CFD esistenti molto rapidamente, e utilizzare il modello morphato per selezionare gli studi concettuali ottimali.

Ottimizzazione del progetto per costo, peso, qualità e robustezza.

Gli utenti possono convertite i modelli FEM e CFD tradizionali in modelli FEM e CFD intelligenti e parametrici. Questi modelli possono essere utilizzati per eseguire rapidamente studi di ottimizzazione, studi di robustezza, Design of Experiments, etc.

Utilizzo di modelli esistenti per nuovi programmi.

La maggior parte dei nuovi progetti si basa su progetti già esistenti. Utilizzando il Morpher, i modelli FEM e CFD possono essere facilmente modificati e riutilizzati nei nuovi progetti.

Riuscire a far guidare lo sviluppo del progetto dalla Simulazione CAE.

Attraverso il morphing e la parametrizzazione dei modelli CAE, prima ancora di aver tracciato una linea nel software CAD, gli esperti CAE possono guidare l’intero processo di progettazione.