Home » Software » Compass IS » GiD
GiD2019-01-18T15:04:36+00:00

GiD

GiD un pre e post processore per modelli ad elementi finiti molto versatile e semplice da usare. GiD è stato concepito come un’interfaccia grafica universale, adattabile e amichevole per la modellazione geometrica, l’inserimento di dati e la visualizzazione dei risultati per tutti i tipi di programmi di simulazione numerica. I problemi CAE che possono essere affrontati efficacemente con GiD includono la meccanica strutturale, la fluido dinamica, l’elettromagnetismo, il trasferimento di calore, la geo-meccanica, ecc. utilizzando procedure numeriche ad elementi finiti, volumi finiti, elementi di contorno (boundary elements), differenze finite o approccio puntuale (meshless). GiD è ideale per l’utilizzo in ambienti eterogenei multi utenti, quali università, centri di ricerca, aziende in cui si sviluppano procedure numeriche e software di simulazione.

Universale

GiD è ideale per la generazione di tutte le informazioni necessarie per l’analisi di qualsiasi problema scientifico e ingegneristico (creazione della mesh strutturata o non strutturata, applicazione dei carichi e delle condizioni al contorno, definizione delle caratteristiche dei materiali, visualizzazione dei risultati, ecc.), mediante modelli numerici.

Adattabile

GiD può essere adattato a qualsiasi codice di simulazione numerica molto facilmente. Infatti, GiD può essere interfacciato con un numero illimitato di formati. I formati di input e output di GiD possono essere personalizzati e resi compatibili con qualsiasi software. I menù per la lettura dei dati e per la visualizzazione dei risultati possono essere adattati alle esigenze specifiche e ai desideri dell’utilizzatore.

Amichevole

Lo sviluppo di GiD è stato focalizzato sui bisogni dell’utilizzatore e sulla semplicità, velocità, efficacia e accuratezza che tipicamente sono richiesti per la preparazione degli input e per la visualizzazione dei risultati.

Chi ha bisogno di GiD?

Società di ingegneria che desiderano unificare l’ambiente per la creazione dei dati di input e per la visualizzazione dei risultati per una varietà di codici di simulazione. Università e Centri di Ricerca che desiderano mettere a disposizione di studenti, ricercatori e sviluppatori un ambiente generale, aperto e personalizzabile per il pre/post processing di modelli matematici basati su griglia. Ingegneri e scienziati che hanno la necessità di accedere ad un sistema potente di pre e post processing sia su workstation UNIX che su PC Windows e Linux.

Caratteristiche di GiD

  • Interfaccia utente intuitiva, veloce e di rapido apprendimento.
  • Importazione di geometria attraverso formato IGES, DXF, VDA, PARASOLID, ACIS.
  • Generazione automatica di mesh superficiale (triangoli, quadrati) e solida (tetraedri, esaedri) con la capacità di creare oltre un milione di elementi.
  • Applicazione delle condizioni al contorno, definizione del materiale e degli altri dati di analisi direttamente sulla geometria.
  • Post-processing ottimizzato per modelli di grandi dimensioni (milioni di elementi) con numerose tecniche di visualizzazione 3D.