Home » Software » Anaglyph » Laminate Tools » Casi Applicativi
Casi Applicativi2019-01-18T15:04:40+00:00

Casi Applicativi di Laminate Tools

Laminate Tools è ampiamente utilizzato in contesti fortemente differenziati, aventi esigenze e processi di sviluppo diversi. Alcuni tipici scenari di utilizzo ed i corrispondenti vantaggi specifici associati all’utilizzo di Laminate Tools sono presentati di seguito.

Aerospazio

Molti componenti aerospaziali sono progettati utilizzando FiberSIM ed analizzati con Nastran. Laminate Tools viene usato per importare i dati delle laminazioni prodotti da FiberSIM e trasferirli su una mesh agli elementi finiti. Quindi, il modello di calcolo laminato viene prodotto in formato Nastran per le analisi successive. La verifica di resistenza viene completata tramite Laminate Tools. Il trasferimento agli analisti delle informazioni relative alle pelli così come esse sono state concepite dai progettisti integra progettazione e calcolo. Le efficaci modalità di visualizzazione rese disponibili da Laminate Tools rendono possibile agli analisti un rapido ed approfondito esame della laminazione. Le potenti funzionalità per la verifica di resistenza disponibili in Laminate Tools rendono possibile rapide verifiche di resistenza anche in presenza di criteri di rottura e casi di calcolo molteplici.

Motorsport

I telai monoscocca delle vetture di Formula 1 possono essere costituiti di oltre 2.000 pelli. Il modello FEM, poi, supera tipicamente i 100.000 elementi, data la complessità della struttura. I modelli di calcolo devono essere sviluppati in poche settimane ed i loro risultati confrontati con i tests. Utilizzando Laminate Tools, gli utenti possono sviluppare un modello strettamente aderente al modello fisico, basato su pelli globali, ed ottimizzarlo, in minor tempo di quanto richiesto con strumenti convenzionali per la sola analisi preliminare. Le zone critiche possono così essere identificate immediatamente. Laminate Tools fornisce strumenti potenti per la visualizzazione e l’analisi delle laminazioni. I dettali su ciascuna pelle o la sequenza di laminazione in ciascun punto della struttura possono essere controllati istantaneamente, anche tramite visualizzazione dei sezioni del laminato.

Energia

Oggi vengono prodotte pale per turbine a vento lunghe anche più di 40 metri, utilizzando i materiali compositi. Le strutture devono essere verificate al flutter ed al buckling locale. Il vincolo più stringente è il costo. Utilizzando la potenza di Laminate Tools nel cambiare rapidamente materiali e laminazioni è possibile comparare decine di soluzioni alternative in tempi estremamente ridotti, in modo da trovare la soluzione di costo minimo. Utilizzando il formato Nastran, interpretabile dalla maggior parte dei software CAE, lo stesso modello può essere utilizzato per analisi attinenti a discipline diverse. I parametri di produzione e progetto vengono tenuti allineati al modello di calcolo durante tutta l’ottimizzazione.