I 3 Step dell'analisi FEM

Come ottenere sempre il massimo dai tuoi modelli ad elementi finiti

Oltre 800 Download!

SCARICA IL PDF

Le sfide dell'analisi FEM

Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che sei alla ricerca di consigli sull’analisi ad elementi finiti. 

Probabilmente stai considerando l’analisi FEM per il tuo progetto e hai bisogno di un supporto per fare la scelta giusta.

Oppure stai già utilizzando un software FEM ma non sei pienamente soddisfatto dei risultati che ottieni.

Per aiutarti a comprendere i segreti degli elementi finiti ho scritto l’eBook “I 3 step dell’analisi FEM” un libro di 52 pagine nel quale troverai consigli e spunti interessanti che miglioreranno le tue analisi ad elementi finiti.  

I contenuti del libro

  1  

I vantaggi dell'analisi FEM

Cominciamo parlando delle motivazioni che spingono le aziende manifatturiere a investire nella simulazione agli elementi finiti, attraverso un'analisi approfondita delle ricadute positive di questa tecnologia sul prodotto e sulla redditività dell'azienda.

I 4 ostacoli principali

Nel libro vengono individuati i principali ostacoli che si affrontano durante l’implementazione della metodologia FEM in azienda. Questi ostacoli riguardano la sfera economica, quella tecnica e, per certi versi, anche quella psicologica. Ti spiegherò un metodo semplice ed efficace per capire quale sia il migliore investimento che puoi fare per la simulazione FEM.

Storie di successo

Ho raccolto alcune storie di successo interessanti. Si tratta dell'esperienza di persone e aziende che hanno ottenuto benefici tangibili dalle analisi FEM.

Miti e Leggende

Come tutte le discipline umane, anche l'analisi FEM non sfugge a opinioni e preconcetti, che possono precludere alcuni dei suoi benefici principali. Scoprirai quali sono e come fare a vincerli per portare le tue analisi al livello successivo. 

Il flusso di lavoro dell'analisi FEM

Ti indicherò con chiarezza i principali problemi tecnici derivanti dall'utilizzo dell'analisi FEM nel lavoro di tutti i giorni, individuando colli di bottiglia e inefficienze più comuni. Ti fornirò anche delle strategie operative per aggirarli e ottenere il massimo risultato dal tuo modello, con il minimo sforzo.

Perché dovresti leggere questo eBook?

I codici di simulazione stanno evolvendo, mettendo a disposizione dei progettisti funzionalità che una volta erano appannaggio soltanto dei software più costosi e complessi. Leggendo questa guida potrai rimanere aggiornato sui trend della simulazione con gli elementi finiti e apprendere nuove nozioni su quello che saresti in grado di fare oggi con la simulazione FEM. 

Il documento è stato scritto avendo presenti le esigenze sia del progettista meccanico, che ha confidenza con il CAD 3D e con i software di analisi integrati, che quelle dell’utilizzatore di solutori FEM indipendenti. Questo è un piccolo contributo che SmartCAE offre gratuitamente per accrescere la cultura della simulazione CAE in Italia.

La guida è stata realizzata da ingegneri esperti con oltre 20 anni di esperienza nella consulenza e nella formazione di utilizzatori di software di calcolo con gli elementi finiti. 

Puoi scaricare il documento e leggerlo quando vuoi. E' sufficiente che tu apra questo link e inserisca i dati nel modulo. Riceverai per email la versione PDF della guida e potrai stamparla, e leggerla quando meglio credi.

Sei pronto per la lettura?