Home » Articoli » Simcenter 3D 2019.2: simulazioni allo stato dell’arte

Simcenter 3D 2019.2: simulazioni allo stato dell’arte

Simcenter 3D è stato in prima linea nel promuovere lo stato dell’arte della simulazione ingegneristica e questa ultima versione continua a basarsi sui principi fondamentali che rendono Simcenter 3D uno strumento avvincente per la modellazione e la simulazione del gemello digitale del prodotto:

Integrazione multidisciplinare
Processi CAE più rapidi
Aperto e scalabile
Legato alla Trasformazione Digitale

Integrazione Multidisciplinare

Nuove soluzioni di simulazione elettromagnetica a bassa e alta frequenza

L’ingegneria dell’elettromagnetismo ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare, viaggiare e comunicare. È onnipresente nelle nostre vite, gioca un ruolo essenziale nel mondo connesso in cui viviamo. I motori elettrici, i sensori e le antenne sono tutti esempi di prodotti o componenti comuni in cui la simulazione elettromagnetica gioca un ruolo importante nel loro processo di sviluppo. Man mano che sempre più elettronica viene inserita nei prodotti che utilizziamo, è estremamente importante per gli ingegneri capire come le prestazioni elettromagnetiche potrebbero potenzialmente influenzare e interferire con le prestazioni del prodotto.

Simcenter 3D offre un’accurata simulazione multidisciplinare all’interno del suo Engineering Desktop centralizzato. Con questa versione, viene aggiunto un nuovo dominio di simulazione fisica per l’elettromagnetismo a bassa e alta frequenza. Integrando la simulazione elettromagnetica nell’ambiente di Simcenter 3D, i team di progettazione possono collaborare più strettamente per ottenere accuratezza e innovazione senza precedenti grazie alla simulazione.

Elettromagnetismo a bassa frequenza

Questa versione offre una vasta gamma di funzionalità per le massime prestazioni delle simulazioni di campi elettromagnetici a bassa frequenza, con una potente capacità di risoluzione transitoria incluso il movimento. Basato sul solutore ad elementi finiti Simcenter MAGNET, sviluppato lungo diverse decadi e derivato dall’acquisizione di Infolytica da parte di Siemens, la soluzione a bassa frequenza è progettata per progettisti di motori elettrici e ingegneri elettromagnetici che vogliono migliorare il design e ottenere le massime prestazioni ed efficienza nei loro sistemi elettromeccanici.

Elettromagnetismo ad alta frequenza

La nuova soluzione elettromagnetica ad alta frequenza di Simcenter 3D per la classe di problemi di propagazione dell’onda può aiutare a massimizzare le prestazioni dell’antenna e del sensore e ad affrontare la compatibilità elettromagnetica (EMC) e l’interferenza elettromagnetica (EMI). Vengono offerti metodi di modellazione efficienti ed efficaci sintonizzati su ciascuna gamma di frequenza, campo di applicazione e scala del dispositivo, inclusi modelli di grandi dimensioni a livello di sistema, come aeromobili e automobili completi.

Procedure CAE più veloci

Dedica meno tempo alla modellazione e più tempo alla progettazione

L’ambiente di simulazione unico di Simcenter 3D consente di ottenere processi CAE molto più rapidi rispetto a quelli che si possono ottenere con gli strumenti CAE tradizionali e questa versione amplia la nostra capacità di aiutare gli ingegneri a dedicare meno tempo alla modellazione e più tempo alla progettazione vera e propria.

Aggiornamento istantaneo del modello per Simcenter 3D Flexible Pipe

Per ottenere configurazioni di tubi flessibili giuste, gli ingegneri apportano spesso molte modifiche alle posizioni dei connettori e può essere noioso dover sempre attendere minuti per eseguire una simulazione non lineare completa ad ogni cambio di configurazione.

In Simcenter 3D 2019.2, ora gli ingegneri possono aggiornare istantaneamente le configurazioni del tubo subito dopo una modifica di progetto. Gli ingegneri non devono più aspettare tra ogni modifica manuale. Ciò aiuta i tecnici a trovare la configurazione giusta più velocemente di quanto avrebbero potuto fare prima.

Supporto del metodo Boundary Immersed per Simcenter 3D Flow

Simcenter 3D aiuta a velocizzare l’analisi del flusso attraverso il nuovo metodo di confine immerso. Questo metodo consente di mettere in rete direttamente i volumi del dominio fluido che non sono a tenuta d’aria, concentrandosi sull’impostazione del problema, piuttosto che sulla pulizia della geometria, che accelera significativamente la preparazione del modello.

Aperto e scalabile

Ottieni il massimo dai tuoi investimenti CAE

Essendo noi stessi ingegneri, comprendiamo che avete bisogno di tutti i migliori strumenti a vostra disposizione, e a volte quelli potrebbero essere strumenti di altri fornitori in cui avete già investito. Simcenter 3D è un ambiente aperto che interagisce con gli investimenti CAE esistenti per aiutarti a ottenere i migliori risultati. Puoi sfruttare le esclusive funzionalità di modellazione di Simcenter 3D per velocizzare la modellazione di simulazione per solutori di terze parti come ANSYS, Abaqus, MSC Nastran e LS-Dyna.

Simcenter 3D è anche scalabile per trarre vantaggio dall’elaborazione ad alte prestazioni, laddove possibile, e abbiamo esteso questa capacità alla nostra soluzione di durabilità in questa versione.

Esteso il supporto per Ansys e Abaqus in Simcenter 3D Acoustics & Durability

In questa versione, gli ingegneri possono ora utilizzare le vibrazioni calcolate dal tuo solutore FE preferito, come ANSYS o Abaqus, e applicare quelle vibrazioni come caricamento in una soluzione strutturale o vibro-acustica in Simcenter 3D per capire meglio come le vibrazioni influenzeranno il suono percepito da end- clienti.

Calcolo parallelo per Simcenter 3D Specialist Durability

Ora è possibile distribuire le attività di calcolo per la durata di specialista di Simcenter 3D su più core su una macchina. Ciò consente di analizzare da centinaia a centinaia di eventi, modellare centinaia di casi o modalità di carico e utilizzare storie lunghe. Di conseguenza, puoi risolvere problemi di analisi della durabilità in ore anziché giorni.

Legato alla trasformazione digitale

Fornisce un valore unico attraverso l’integrazione

Lega le tue simulazioni al filo digitale più ampio. Simcenter 3D fa parte del portafoglio di Simcenter di soluzioni di simulazione che abbracciano simulazione 3D, simulazione 1D e soluzioni di test. Il CAE non dovrebbe vivere sottovuoto e Simcenter 3D consente di prendere decisioni ingegneristiche informate, poiché gli input e i risultati della simulazione possono essere utilizzati in un approccio più ampio di ingegneria dei sistemi.

Interfaccia migliorata con Simcenter Testlab

Una nuova interfaccia migliorata tra Simcenter 3D e Simcenter Testlab consente di collaborare meglio con i colleghi del gruppo di test per mantenere le analisi correlate ai risultati dei test fisici.

By |2019-08-01T11:44:49+01:00Agosto 1st, 2019|Software|Commenti disabilitati su Simcenter 3D 2019.2: simulazioni allo stato dell’arte