eBook Gratuito

Tutto quello che occorre sapere sulla caduta di pressione

Come utilizzare la simulazione CFD per le analisi meccaniche

SCARICA IL PDF
Share on LinkedInShare on InstagramShare on Youtube

Perché le perdite di pressione sono importanti?

La pressione e la perdita di carico sono tra gli aspetti più importanti da considerare nella progettazione di molti prodotti. Una perdita di pressione comporta, infatti, un calo di energia che richiede un consumo energetico maggiore per essere compensata. Pertanto, è ragionevole pensare che una progettazione ottimizzata, con conseguenti condizioni di pressione ottimali, porterebbe ad un notevole risparmio energetico.

Benché sia semplice trovare le varie formule che possono aiutarci a capire le perdite di pressione, non lo è altrettanto applicarle quando si progetta un prodotto complesso e si deve prevedere il suo funzionamento.

È qui che entra in gioco la fluidodinamica computazionale (CFD). La CFD è tra gli strumenti di progettazione più importanti a disposizione di un progettista, in quanto può aiutare a comprendere le tendenze di progettazione e ad identificare i modelli potenzialmente validi.

In questo ebook di 12 pagine troverai numerosi spunti per comprendere i numerosi benefici della simulazione fluidodinamica CFD e capire quale possa essere il ritorno economico e tecnico sul tuo progetto.

Perchè dovresti leggere questo eBook?

I codici di simulazione stanno evolvendo, mettendo a disposizione dei progettisti funzionalità che una volta erano appannaggio soltanto dei software più costosi e complessi. Leggendo questo eBook potrai rimanere aggiornato sui trend della simulazione fluidodinamica e apprendere nuove nozioni su quello che saresti in grado di fare oggi con la simulazione CFD.  

Il documento è stato realizzato raccogliendo l'esperienza di numerosi ingegneri che sono riusciti a vincere le sfide della progettazione grazie a Simcenter FloEFD e alla Frontloading CFD, e che hanno deciso di condividere questa conoscenza attraverso articoli, conferenze, presentazioni.

Puoi scaricare il documento e leggerlo quando vuoi. E' sufficiente che tu apra questo link e inserisca i dati nel modulo. Riceverai per email la versione PDF della guida e potrai stamparla, e leggerla quando meglio credi.

Sei pronto per la lettura?