Come scegliere il software CFD

6 domande fondamentali da farti quando vuoi implementare l'analisi termo-fluidodinamica

La selezione del software per l’analisi fluidodinamica più adatto alle tue esigenze è un processo semplice se ti poni le domande giuste. 

SmartCAE ha preparato per te un eBook di 20 pagine identificando alcuni “quesiti esistenziali” sui 6 punti chiave della scelta del software CFD.

LEGGI L'EBOOK

I contenuti del libro

La Fluidodinamica CFD

Introduciamo la simulazione termo-fluidodinamica, spiegando cosa è, come funziona e quali sono i principali benefici per le aziende.

Il Ritorno dall'Investimento

Uno degli ostacoli principali che si incontrano è quello di comprendere se l’analisi CFD sia un investimento sensato. Troverai le domande che ogni analista e manager dovrebbe porsi per comprendere i benefici apportati dalla fluidodinamica computazionale nel proprio ciclo di sviluppo del prodotto, per capire se l’analisi CFD sia davvero quello di cui hai bisogno.

Compatibilità CAD

La prima considerazione tecnica che viene effettuata sulla selezione di un pacchetto CFD riguarda la sua capacità di interfacciarsi direttamente con il sistema CAD che stai usando attualmente. Il software che stai considerando funzionerà con il tuo modellatore CAD?

Il modellatore CFD

Una delle fasi fondamentali della modellazione CFD è la creazione della griglia di calcolo sulla quale applicare poi le condizioni al contorno per il calcolo fluidodinamico. Nel libro troverai le caratteristiche che deve possedere l'ambiente di modellazione CFD per risultare realmente produttivo come strumento di progettazione.

Il Solutore

Il campo di applicazione della simulazione fluidodinamica è molto ampio e in alcuni casi potrebbe essere complicato selezionare il software più adatto per gestire il tuo problema. Nel libro troverai degli spunti che potranno aiutarti a individuare la soluzione più idonea al tuo scopo.

I Risultati

Altro aspetto cruciale dell’analisi CFD è la fase di visualizzazione e interpretazione dei risultati. Il software che utilizzerai deve essere in grado di fornirti accesso rapidamente alle informazioni di cui hai bisogno per prendere la migliore decisione sul progetto.

Il Fornitore

L’ultimo aspetto fondamentale nella selezione del software di analisi CFD più adatto è la scelta del fornitore del software. Nel libro troverai una serie di domande che ti aiuteranno a identificare il partner migliore per la tua azienda.

Per chi è pensato il libro

Se ancora non utilizzi l'analisi fluidodinamica, nell'eBook troverai sia una breve introduzione sulla simulazione CFD che i punti fondamentali su cui riflettere per valutare accuratamente la tua scelta di investire nell’analisi CFD. 

Se utilizzi già uno strumento di analisi fluidodinamica, l'eBook aiutarti a capire se stai già ottenendo il massimo dalla tua soluzione attuale, o se hai dei margini di miglioramento.