Se sei arrivato su questa pagina vuol dire che sei alla ricerca di consigli sull’analisi termo-fluidodinamica CFD.
Probabilmente stai considerando l’analisi CFD per il tuo progetto e hai bisogno di un supporto per fare la scelta giusta.
Oppure stai già utilizzando un software CFD ma non sei pienamente soddisfatto dei risultati che ottieni.
Per aiutarti a comprendere i benefici della simulazione fluidodinamica ho scritto l’eBook “Come scegliere il software CFD" un libro di 20 pagine nel quale troverai consigli e spunti interessanti che miglioreranno le tue analisi fluidodinamiche.
Introduciamo la simulazione termo-fluidodinamica, spiegando cosa è, come funziona e quali sono i principali benefici per le aziende.
Uno degli ostacoli principali che si incontrano è quello di comprendere se l’analisi CFD sia un investimento sensato. Troverai le domande che ogni analista e manager dovrebbe porsi per comprendere i benefici apportati dalla fluidodinamica computazionale nel proprio ciclo di sviluppo del prodotto, per capire se l’analisi CFD sia davvero quello di cui hai bisogno.
La prima considerazione tecnica che viene effettuata sulla selezione di un pacchetto CFD riguarda la sua capacità di interfacciarsi direttamente con il sistema CAD che stai usando attualmente. Il software che stai considerando funzionerà con il tuo modellatore CAD?
Una delle fasi fondamentali della modellazione CFD è la creazione della griglia di calcolo sulla quale applicare poi le condizioni al contorno per il calcolo fluidodinamico. Nel libro troverai le caratteristiche che deve possedere l'ambiente di modellazione CFD per risultare realmente produttivo come strumento di progettazione.
Il campo di applicazione della simulazione fluidodinamica è molto ampio e in alcuni casi potrebbe essere complicato selezionare il software più adatto per gestire il tuo problema. Nel libro troverai degli spunti che potranno aiutarti a individuare la soluzione più idonea al tuo scopo.
Altro aspetto cruciale dell’analisi CFD è la fase di visualizzazione e interpretazione dei risultati. Il software che utilizzerai deve essere in grado di fornirti accesso rapidamente alle informazioni di cui hai bisogno per prendere la migliore decisione sul progetto.
L’ultimo aspetto fondamentale nella selezione del software di analisi CFD più adatto è la scelta del fornitore del software. Nel libro troverai una serie di domande che ti aiuteranno a identificare il partner migliore per la tua azienda.
I codici di simulazione stanno evolvendo, mettendo a disposizione dei progettisti funzionalità che una volta erano appannaggio soltanto dei software più costosi e complessi. Leggendo questa guida potrai rimanere aggiornato sui trend della simulazione fluidodinamica e apprendere nuove nozioni su quello che saresti in grado di fare oggi con la simulazione CFD.
Il documento è stato scritto avendo presenti le esigenze sia del progettista meccanico, che ha confidenza con il CAD 3D e con i software di analisi integrati, che quelle dell’utilizzatore di solutori CFD indipendenti. Questo è un piccolo contributo che SmartCAE offre gratuitamente per accrescere la cultura della simulazione CAE in Italia.
La guida è stata realizzata da ingegneri esperti con oltre 20 anni di esperienza nella consulenza e nella formazione di utilizzatori di software di calcolo.
Puoi scaricare il documento e leggerlo quando vuoi. E' sufficiente che tu apra questo link e inserisca i dati nel modulo. Riceverai per email la versione PDF della guida e potrai stamparla, e leggerla quando meglio credi.
© 2022 SmartCAE srl | All Rights Reserved | Capitale sociale 100.000,00 Euro interamente versato | Numero REA FI: 602503 | P.Iva 01899650970
Via Livorno, 39 – 50142 – Firenze (FI) | Phone: 055 975 1000 | Fax: 055 975 1004 | Contact Form | Privacy & Cookie Policy