Caratteristiche, Tecnologie e Calcolo FEM dei Materiali Compositi


SCARICA LA BROCHURE


Perchè questo evento?

I compositi sono materie plastiche rinforzate da fibre che coniugano la rigidezza e la resistenza meccanica con la leggerezza. Per questo motivo, fin dalla loro invenzione, trovano largo impiego in applicazioni ad alte prestazioni, dalle missioni spaziali alle competizioni motoristiche. 

Il fatto di poter sostituire i materiali metallici con i compositi sta rivoluzionando anche la produzione di beni di consumo, automobili di serie e di macchine industriali. La progettazione di un componente in composito richiede però particolari conoscenze, sia per sfruttare le prestazioni offerte del materiale che per limitare i costi di produzione. 

Il prossimo 22 Febbraio si terrà il corso Caratteristiche, Tecnologie e Calcolo FEM dei Materiali Compositi. Un’intera giornata dedicata allo studio dei materiali compositi e agli strumenti disponibili per il loro dimensionamento strutturale.  

Il docente

Simone Ragionieri

Co-Fondatore General Manager SmartCAE 

Simone Ragionieri si laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Pisa svolgendo una tesi sulla simulazione del danneggiamento progressivo dei compositi laminati. 

Dopo alcune significative esperienze maturate nel settore automobilistico, collabora alla fondazione di SmartCAE srl, nella quale attualmente ricopre il ruolo di General Manager. 

Grazie alla sua padronanza delle problematiche legate alla progettazione dei compositi laminati è il coordinatore dei principali progetti aventi per tema i materiali compositi.  

Parleremo di...

Fondamenti dei Materiali Compositi

Che cosa sono i materiali compositi? Se ne sente spesso parlare ma non tutti ne conoscono le basi. Studieremo i fondamenti dei materiali compositi, i loro punti di forza, le possibilità che offrono nella progettazione dei prodotti. 

La Teoria Classica della Laminazione

A differenza dei materiali convenzionali, una peculiarità dei compositi risiede nella direzionalità delle caratteristiche meccaniche. Studieremo la Teoria Classica della Laminazione (TCL), ovvero il metodo che permette la determinazione delle caratteristiche meccaniche del laminato a partire da quelle delle singole pelli.

Analisi Strutturale dei Laminati

Come tutti i materiali, anche i compositi hanno le proprie leggi costitutive che consentono l’analisi delle sollecitazioni e delle deformazioni sotto l’azione dei carichi. Faremo conoscenza con il concetto di Failure Index e quello di First Ply Failure, imparando i metodi di verifica strutturale più diffusi.

La Modellazione ad Elementi Finiti

L’utilizzo dei software per il calcolo strutturale ad elementi finiti semplifica lo studio dei componenti in composito. Apprenderemo come realizzare modelli FEM con gli elementi di tipo “composito laminato” e scopriremo come gestire la sequenza di laminazione (layup).

Dove si terrà

SmartCAE srl via Livorno, 39 - 50142 Firenze 

  • Tel: 055 975 1000
  • Email: marketing@smartcae.com

Contattaci liberamente per avere maggiori informazioni sull'evento.

Non perdere questa occasione!

Per favorire l'interazione con il docente, il corso sarà limitato a soli 12 partecipanti.