winLIFE : Analisi di Fatica

winLIFE è un programma che consente a qualsiasi ingegnere di utilizzare i risultati di una analisi FEM o di un calcolo manuale per verifiche a fatica estremamente sofisticate ed accurate. WinLIFE rende semplice ed economicamente raggiungibile l’accesso ad un sistema avanzato e completo di verifica a fatica. winLIFE si compone di due moduli: winLIFE Basic e winLIFE Multiaxial, al fine di consentire una scalabilità della sua tecnologia a partire da analisi mono-assiali basate su stress (S-N) o su deformazioni (e-N), fino ad arrivare a calcoli di tipo multi-assiali tramite le più recenti e avanzate teorie della fatica.

winLIFE Basic

winLIFE Basic è in grado di effettuare calcoli di vita a fatica monoassiale, utilizzando sia approcci S-N che e-N, applicati ad analisi ad alto numero di cicli (HCF – High Cycle Fatigue) e oligocicliche (LCF – Low Cycle Fatigue). Tiene in conto della correzione della vita a fatica dovuta all’effetto delle tensioni medie adottando varie teorie tra cui l’utente può scegliere, così come degli effetti sulla resistenza a fatica di finitura superficiale, processo produttivo, fattore di intaglio geometrico, temperatura etc.

Database Proprietà Materiale

Il successo di una analisi a fatica dipende totalmente dall’accuratezza dei dati relativi alle caratteristiche del materiale. Insieme a winLIFE viene fornito un esteso database di caratteristiche a fatica di molti materiali di uso comune, dei quali vengono definite curve S-N (stress life o diagrammi di Wohler), curve e-N (strain life). Vengono inoltre fornite curve tipiche di giunti saldati, secondo le normative BS7608. Il database fornito è completamente modificabile e aggiornabile. winLIFE fornisce infine la possibilità di stimare le caratteristiche a fatica di un materiale a partire dalle sue caratteristiche statiche, usando equazioni empiriche riconosciute e validate sulla base di numerose prove sperimentali.

winLIFE Multiaxial

Spesso, nelle applicazioni reali, la natura dei carichi ed il loro andamento non consentono di applicare un approccio mono-assiale alla verifica a fatica. Ogni qualvolta la direzione degli stress principali varia significativamente durante la storia di carico (ad esempio per carichi simultanei non-proporzionali) solo un approccio multi-assiale è in grado di fornire risultati affidabili. Al fine di risolvere problemi di fatica multi-assiali il modulo winLIFE Multiaxial deve essere aggiunto al winLIFE Basic.

Teorie di Fatica Multi-assiale

winLIFE Multiaxial può eseguire l’analisi di vita a fatica in casi multi-assiali utilizzando vari approcci numerici, basati sulle più recenti formulazioni teoriche (SWT, Bergmann, Findley, ..). Il metodo del piano critico è interamente implementato, a partire da parametri di danneggiamento legati alle tensioni o alle deformazioni.

Interfaccia Verso gli Estensimetri

Quando si hanno a disposizione letture estensimetriche, winLIFE Multiaxial permette di effettuare il calcolo della vita a fatica utilizzando direttamente tali dati sperimentali. winLIFE può leggere i dati prodotti dagli estensimetri in formato ASCII, ed è dotato di una interfaccia grafica dedicata che permette una loro agevole interpretazione e manipolazione.