Simcenter 3D : Pre e Post Processing FEM e CFD

Simcenter 3D riduce drasticamente il tempo che spendi per preparare i modelli per le analisi. Simcenter 3D ti fornisce tutte le funzioni di meshing avanzato, definizione delle condizioni al contorno e interfacce verso i solutori di cui hai bisogno per realizzare modelli sofisticati di alto livello. Il software include numerose funzioni per la modellazione FEM, per la generazione automatica e manuale della mesh attraverso elementi 1D, 2D e 3D, per l’applicazione di carichi e condizioni al contorno. In aggiunta Simcenter 3D offre un ambiente unificato per supportare una varietà di discipline, quali la fluidodinamica computazionale (CFD) e l’analisi termica, in aggiunta al supporto delle comuni funzioni per l’analisi strutturale.

Modellazione FEM Parametrica

Questo filmato mostra in azione la Synchronous Technology di Simcenter 3D per lo studio di un componente in plastica. Grazie alla gestione diretta delle funzioni geometriche offerta dalla ST e l’associazione tra geometria e mesh di analisi, con Simcenter 3D è possibile studiare rapidamente molte varianti.

Modellazione a elementi finiti completa per analisti CAE esperti

La preparazione di un modello di simulazione rappresenta un processo a più fasi di importazione e modifica della geometria CAD, di meshing e connessione dei componenti, di modifica delle proprietà dei materiali, di definizione delle condizioni di contorno e di carico e di esportazione nel formato di dati appropriato per il solutore. Non è una sorpresa scoprire che fino all’80% del tempo di un analista può essere impiegato nella preparazione dei modelli per la simulazione.

Simcenter 3D consente di ridurre drasticamente il tempo dedicato alla preparazione dei modelli di simulazione. Simcenter 3D mette a disposizione un meshing avanzato e condizioni di contorno e tutte le interfacce di risoluzione che gli analisti esperti si aspettano per dare vita ad analisi high-end. Tuttavia, a rendere unico Simcenter 3D rispetto agli altri pre-processor è il modo in cui la sua piattaforma CAD superiore consente la modifica intuitiva della geometria e l’associatività del modello di analisi ai dati multi-CAD. La perfetta integrazione di un potente motore geometrico e di comandi di modellazione di analisi efficienti consente di ridurre il tempo di modellazione fino al 70% rispetto ai tradizionali strumenti di modellazione a elementi finiti.

Modifica della geometria CAE

Accelerare la transizione dalla geometria CAD al modello di simulazione tramite le funzionalità intuitive di modifica della geometria, non disponibili nei pre-processor FEA tradizionali

Software di meshing completo

Eseguire in modo efficace il meshing dei modelli attraverso le funzioni complete di modellazione per la generazione automatica e manuale di mesh di elementi 1D, 2D e 3D, l’applicazione di carichi e condizioni di contorno.

Gestione degli Assiemi FEM

Costruire e gestire con semplicità grandi modelli di assiemi di elementi finiti tramite istanze e connessioni di componenti FE, simili agli assiemi CAD.

Ambiente di Modellazione Multi-CAE

Modellare componenti per una vasta gamma di discipline, come CFD e analisi termiche, nonché per i solutori più comuni utilizzati dagli analisti tra cui NX Nastran®, MSC Nastran, Abaqus, Ansys e LS-Dyna.

Post-processing e reporting dei risultati di simulazione

Valutare i risultati di simulazione tramite la grafica high-end in grado di gestire efficacemente modelli di grandi dimensioni e automatizzare la creazione dei report per condividere rapidamente i risultati con tutto il team e prendere decisioni più rapide.