NX Nastran

NX Nastran

Il solutore FEM di riferimento per la Simulazione Strutturale

Standard insutriale per oltre 40 anni, Nastran è un software per il calcolo ad elementi finiti (FEM) per lo studio di stress, vibrazioni, instabilità elastica, cedimenti strutturali, scambio termico, acustica, aeroelasticità. Aziende manifatturiere e fornitori di ingegneria nei settori aerospaziale, automobilistico, elettronico, veicoli industriali, dispositivi medicali, si affidano a NX Nastran per le analisi strutturali, in maniera da produrre progetti sicuri, affidabili e ottimizzati, riducendo drasticamente il ciclo di sviluppo del prodotto.

Disponibile come solutore indipendente o integrato con NX CAE e Femap, NX Nastran è accreditato per ridurre notevolmente i costi di sviluppo del prodotto grazie alla possibilità di simulare al calcolatore con modelli digitali le prestazioni e i test di verifica del prodotto. Questo approccio risulta più economico, più veloce e più efficace rispetto all’approccio tradizionale basato sui test fisici sul prototipo. Grazie alla maggior qualità del prodotto le aziende possono potenzialmente risparmiare anche sul fronte dei costi legati alle garanzie verso i clienti.

NX Nastran risolve la maggior parte dei problemi strutturali per l’analisi lineare e non-lineare, la dinamica, l’acustica, la rotordinamica, l’aeroelasticità e l’ottimizzazione. Il vantaggio di avere tutti queste soluzioni disponibili in un singolo solutore è quello che i formati di input/output sono gli stessi per tutti i tipi di soluzione, semplificando enormemente il processo di modellazione.
I modelli ad elementi finiti (FEM) sono cresciuti consistentemente in dimensione e fedeltà dal momento che gli ingegneri sfruttano gli incrementi di capacità computazionale per gestire modelli sempre più complessi. La prestazione è quello che rende NX Nastran la scelta migliore per questo tipo di problema. NX Nastran offre due approcci distinti al calcolo parallelo. I processi paralleli a memoria condivisa (Shared Memory Processing – SMP) è la tecnologia preferita per sistemi multicore. I processi a memoria distribuita (Distributed Memory Processing – DMP) possono fornire un livello di scalabilità superiore per gestire sfide computazionali di ordine superiore come l’analisi statica e l’analisi dinamica di sistemi completi.
Puoi creare i tuoi modelli NX Nastran attraverso NX CAE, Femap o un numero di altro preprocessori FEM commerciali che supportano NX Nastran. Per assisterti ulteriormente nella fase di modellazione, NX Nastran comprende funzionalità uniche come la semplificazione della connettività tra i componenti, superelementi per semplificare modelli FEM complessi, risoluzione automatica dei conflitti di dipendenza, e interfacce dirette verso i solutori per la dinamica multi-corpo (MBD).
Puoi utilizzare NX Nastran per risolvere una varietà di applicazioni avanzate quali i problemi NVH (noise, vibration and harshness) nell’industria automobilistica, analisi dei materiali compositi nell’industria aerospaziale, e complessi problemi accoppiati termo-strutturali nell’industria elettronica.
NX Nastran ti dà la possibilità di scrivere le tue applicazioni e aggiungere i tuoi moduli di analisi personalizzati attraverso le Direct Matrix Abstraction Program (DMAP). Puoi combinare NX Nastran con solutori di terze parto per analisi accoppiate, prendendo i campi di forza generati esternamente come carico per un modello NX Nastran strutturale. Siemens lavora con un numero di partner per abilitare le loro funzioni a interfacciarsi con NX Nastran.
Aziende che spaziano da piccolo studi di ingegneria a grandi aziende manifatturiere multinazionali usano NX Nastran per le proprie simulazioni strutturali. Questo è reso possibile attraverso le opzioni di configurazione e licensing flessibili di NX Nastran, con NX Nastran Desktop e NX Nastran Enterprise. NX Nastran Desktop è l’ideale per piccoli modelli che possono essere risolti efficientemente su un sistema desktop, senza il bisogno di server di calcolo centralizzati. NX Nastran Enterprise è più indicato per grandi team di analisti o per coloro che hanno bisogno implementare il solutore in un cluster per simulare grandi modelli FEM.
Sempre più spesso gli ingegneri hanno bisogno di accelerare il loro processo di validazione del prodotto, risolvendo modelli enormi o eseguendo analisi di sensitività per determinare l’influenza di un grande numero di parametri nei loro modelli attraverso il Design of Experiments (DoE). Fare questo con la propria infrastruttura può risultare proibitivo da un punto di vista dei tempi e delle risorse di calcolo richieste. NX Nastran è disponibile attraverso il modello Software as a Service (SaaS) in partneship con Rescale, una piattaforma di cloud computing per software ingegneristici. Questa possibilità di combinare NX Nastran con un servizio on-demand di High Performance Computing (HPC) ti consentirà di adattare la capacità di calcolo nel momento in cui ne avrai bisogno. Analisi DoE su larga scala o Ottimizzazioni multi-disciplinari possono essere impostate efficientemente con una varietà di scelte hardware per ottimizzare le prestazioni della soluzione NX Nastran.