App SmartCAE : Applicazioni su Misura

SmartCAE ha consolidato negli anni competenza e capacità per lo sviluppo di programmi dedicati alla risoluzione di problemi ingegneristici specialistici. Tali applicativi spaziano dalla semplice automatizzazione di processi ripetitivi in fase di pre-processing (preparazione del modello di analisi) o post processing (presentazione e elaborazione dei risultati), a plug-in per applicazioni CAE esistenti, fino a veri e propri applicativi con interfaccia grafica per funzioni specialistiche.

SmartCoupling

SmartCoupling è un programma per l’accoppiamento e il collegamento di modelli matematici che arrivano da diverse discipline, consentendo una reale interazione multi-fisica. Il software consente l’accoppiamento di modelli con diverse discretizzazioni (mesh, sistemi di coordinate, unità di misura).

/prodotti/app-smartcae/scl-analyzer-linearizzazione-stress-femap/

SCL Analyzer

SCL Analyzer è un plug-in per il software ad elementi finiti Femap che abilita la procedura di linearizzazione degli stress secondo ASME VIII Div II per eseguire la Design by Analysis dei recipienti in pressione. Attraverso SCL Analyzer l’utente è in grado di effettuare la verifica dei recipienti in pressione in tre semplici passi: 1) definire dei SCL e SCP direttamente sul modello FEM, 2) calcolare gli stress di Membrana e di Flessione, 3) esportare i risultati verso Word o Excel.

Femap2LT - Gestione dei Laminati con Femap

Femap2LT

Femap2LT è un plug-in che consente l’utilizzo di Laminate Tools in tutte le operazioni richieste per la creazione di un modello FEM di una struttura con elementi compositi laminati, dall’interno dell’interfaccia grafica del preprocessore Femap. L’utilizzo sinergico di Femap e Laminate Tools per la creazione della laminazione, offre numerosi vantaggi rispetto alle funzioni native del preprocessore: drappeggio delle pelli sulla mesh, visualizzazione delle linee di taglio e molto altro.

SmartFATIGUE

SmartFATIGUE è il plug-in che velocizza il post-processing dei risultati strutturali con Femap. Una volta definiti i valori ammissibili, l’analista ha la possibilità di eseguire le verifiche di resistenza statica e a fatica utilizzando semplici criteri automatici, e ottenendo come risultato le mappe e gli inviluppi dei coefficienti di sicurezza. Il plug-in permette di generare in automatico le immagini del postprocessing e il report in formato Word.