Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Gestione digitale dei materiali compositi

Moduli di Laminate Tools

Laminate Tools è un software modulare costituito da sei componenti che mettono a disposizione dell’utilizzatore tutti gli strumenti che servono per la gestione digitale dei materiali compositi, dalla progettazione alla produzione, passando per l’analisi ad elementi finiti.

Il modulo View fornisce funzionalità di sola lettura che consentono la visualizzazione in dettaglio e la comprensione del disegno del composito, in maniera molto semplice.
Gli altri cinque moduli, (Geometry, Design, Analysis, Check, Manufacture) estendono le funzionalità uniche del prodotto verso l’importazione della geometria, la creazione di Ply singoli e Layup completi, definizione delle proprietà FEM laminate, controllo delle sollecitazioni contenute nei risultati FEM, creazione e calcolo di Failure Index, esportazione delle pelli e condivisione delle informazioni tra gruppi di lavoro.

Visualizzazione dei laminati

Modulo VIEW

Il modulo View è la configurazione più semplice possibile. Offre potenti comandi di visualizzazione 3D. Costituisce l’interfaccia utente per gli altri moduli.
Attraverso il modulo View è possibile importare in Laminate Tools le laminazioni in formato *.layup, i modelli FEM in formato Nastran, Ansys e Abaqus, le superfici triangolarizzate in formato *.stl e i dati di Fibersim in formato *fml.
Inoltre permette di visualizzare la struttura gerarchica del modello e mostrare istantaneamente le interrelazioni tra i nodi dell’albero, le proprietà dei materiali, indicando le zone coperte e la quantità, la direzione delle fibre, il drappeggio, i bordi, le caratteristiche fisiche e meccanica della lamina, la distribuzione degli spessori e molte altre informazioni utili per il progettista e il laminatore.
Il modulo View può essere utilizzato anche dal laminatore in clean-room per visualizzare il ply-book direttamente dentro Laminate Tools, accedendo a dati digitali sempre aggiornati e favorendo l’eliminazione dei documenti cartacei.

Supporto geometria CAD 3D

Modulo GEOMETRY

Il modulo Geometry abilita l’importazione della geometria delle superfici attraverso formati CAD standard e la converte automaticamente in una mesh utilizzabile per la modellazione della sequenza di laminazione.
Con il modulo Geometry l’utente è in grado di leggere formati di file standardizzati quali STEP e IGES, convertire automaticamente la geometria di superficie in una mesh efficace per il drappeggio e lo sviluppo delle pelli e altri strumenti per il trattamento della geometria. Con il modulo Geometry vengono fornite le interfacce integrate per SolidWorks e Rhinoceros, per semplificare la creazione delle pelli.