Materiali Compositi

Materiali Compositi

I materiali compositi avanzati stanno trovando sempre più spazio sia nei loro settori di applicazione tradizionali (aeronautico, aerospaziale, militare, delle competizioni automobilistiche e nautiche) che in settori più legati al consumo di massa, in virtù dei vantaggi che offrono in termini di rapporto resistenza/peso, rigidezza/peso e di libertà di progettazione. Le prerogative di questi materiali, sia legate alle tecnologie costruttive attuali, sia dipendenti dal loro carattere anisotropo, richiedono una particolare attenzione, esperienza specifica e sensibilità in fase di progettazione e calcolo.
Perché Scegliere SmartCAE

Perchè scegliere SmartCAE?

SmartCAE dispone della necessaria competenza per offrire servizi di calcolo strutturale agli elementi finiti  di strutture in materiali compositi laminati, in outsourcing e in staffing. Il nostro Team di esperti è in grado di fornire rapidamente le risposte ai quesiti legati alle prestazioni strutturali del tuo prodotto in termini di rigidezza, resistenza, durata. Contattaci per una consulenza telefonica gratuita.

Perché Scegliere SmartCAE

La Nostra Esperienza

SmartCAE è stata coinvolta in numerosi progetti di manufatti in materiali compositi ad alte prestazioni per i principali settori dell’ingegneria, dall’aeronautico-aerospaziale alla difesa, dall’automotive al motorsport, dalla nautica agli articoli sportivi, al medicale. A oggi abbiamo svolto più di 1000 progetti per oltre 130 clienti in Italia e nel Mondo. Possiamo mettere a tua disposizione oltre 60 anni-uomo di esperienza nel campo della simulazione assistita al calcolatore.

Perché Scegliere SmartCAE

Certificazione ISO 9001:2008

Per garantire il miglior servizio possibile ai propri clienti, SmartCAE ha ottenuto dal prestigioso DNV-GL la certificazione di qualità ISO 9001:2008 con il seguente oggetto di attività: “Erogazione di Servizi di Sperimentazione Virtuale Applicata all’Ingegneria (CAE)”. La politica di gestione per la qualità costituisce una ulteriore garanzia dell’orientamento di SmartCAE alla soddisfazione dei propri clienti, ed al miglioramento continuo.

Desideri saperne di più?

Chiamaci per parlare con uno dei nostri esperti.

Ti spiegheremo come fare a migliorare il tuo progetto in composito grazie all’analisi FEM.

Contattaci Adesso

Approfondimenti Tecnici

L’ingegnere calcolatore che si occupa dell’analisi ad elementi finiti dei compositi deve avere un elevato grado di consapevolezza riguardo alle metodologie produttive di componenti in materiali compositi e alle loro giunzioni strutturali, ed un considerevole background teorico di base riguardo all’elasticità dei materiali ortotropi ed ai loro criteri di resistenza. Diventa pertanto essenziale che l’analista disponga sia della sensibilità della “progettazione” che quella della “produzione” per studiare e ottimizzare strutture in materiali compositi realizzabili economicamente.

SmartCAE garantisce ai propri clienti un supporto operativo efficace allo sviluppo, dimensionamento e ottimizzazione dei manufatti in materiali compositi. La nostra esperienza ci consente da un lato di sfruttare appieno i vantaggi offerti da questi materiali, dall’altro di dominarne i punti deboli  quali il comportamento fragile e disomogeneo, la non ripetibilità delle prestazioni, l’alta sensibilità al draping, e di evitare la generazione di progetti realizzabili con difficoltà o non economici.

I temi progettuali affrontati da SmartCAE nel settore dei materiali compositi hanno riguardato sia classici approcci di progettazione a rigidezza e/o resistenza (first-ply-failure), sia la valutazione di aspetti termo-strutturali, che simulazioni in regime di danneggiamento progressivo (progressive failure), valutazione dell’innesco e della progressione di delaminazione (tramite l’uso di tecniche CZM ed elementi coesivi), stima della vita a fatica.
Abbiamo condotto analisi sui materiali compositi in condizioni di carichi dinamici transitori, sia inerenti l’aspetto della risposta vibrazionale, che, in particolar modo, relativi all’assorbimento di energia in condizioni di crash, tramite modelli di calcolo predittivi e dettagliati del danneggiamento del materiale, ed in condizioni di impatto balistico.

Le nostre soluzioni per i materiali compositi

Laminate Tools

Laminate Tools

Laminate Tools è un software che supporta gli ingegneri nelle fasi di progettazione, analisi e produzione di strutture in materiali compositi laminati.

Scopri di più…

PlyMatch

PlyMatch

PlyMatch è un dispositivo hardware di Realtà Aumentata (Augmented Reality) che velocizza la fase del posizionamento delle pelli sugli stampi, garantendo precisione e ripetitibilità del processo di produzione hand layup dei materiali compositi.

Scopri di più…

NX Nastran

NX Nastran

NX Nastran è un solutore per il calcolo ad elementi finiti (FEM) per lo studio di stress, vibrazioni, instabilità elastica, cedimenti strutturali, nei manufatti in materiali compositi laminati. NX Nastran è disponibile come solutore indipendente o integrato con Simcenter 3D e Femap.

Scopri di più…

Richiedi una Consulenza Gratuita

Contattaci adesso per richiedere una consulenza telefonica gratuita.

Uno dei nostri esperti ti spiegherà come potrai migliorare il tuo prodotto grazie al calcolo strutturale agli elementi finiti.

Consulenza Telefonica Gratuita