Correlazione FEM-Test

Correlazione FEM-Test

Con il termine Correlazione FEM-Test viene comunemente indicata una serie di criteri standard e di metodi numerici consolidati che permettono di confrontare qualitativamente e quantitativamente i risultati prodotti dal calcolo ad Elementi Finiti con le misure sperimentali. Grazie all’esperienza maturata negli anni, SmartCAE è in grado di eseguire studi di correlazione FEM-Test su confrontando le misure del prototipo fisico con i risultati del “prototipo virtuale”.
Perché Scegliere SmartCAE

Perchè scegliere SmartCAE?

SmartCAE dispone della necessaria competenza per offrire servizi di correlazione tra simulazione e misure sperimentali sia in outsourcing che in staffing. Il nostro Team di esperti è in grado di fornire rapidamente le risposte ai quesiti legati alle prestazioni strutturali del tuo prodotto in termini di rigidezza, resistenza, durata. Contattaci per una consulenza telefonica gratuita.

Perché Scegliere SmartCAE

La Nostra Esperienza

SmartCAE ha svolto analisi di correlazione FEM-Test nei principali settori dell’ingegneria, dall’aeronautico-aerospaziale alla difesa, dall’automotive all’oil and gas, dalla nautica alla meccanica generale, al medicale. A oggi abbiamo svolto più di 1000 progetti per oltre 130 clienti in Italia e nel Mondo. Possiamo mettere a tua disposizione oltre 60 anni-uomo di esperienza nel campo della simulazione assistita al calcolatore.

Perché Scegliere SmartCAE

Certificazione ISO 9001:2008

Per garantire il miglior servizio possibile ai propri clienti, SmartCAE ha ottenuto dal prestigioso DNV-GL la certificazione di qualità ISO 9001:2008 con il seguente oggetto di attività: “Erogazione di Servizi di Sperimentazione Virtuale Applicata all’Ingegneria (CAE)”. La politica di gestione per la qualità costituisce una ulteriore garanzia dell’orientamento di SmartCAE alla soddisfazione dei propri clienti, ed al miglioramento continuo.

Desideri saperne di più?

Chiamaci per parlare con uno dei nostri esperti.

Ti spiegheremo come introdurre nelle tue procedure le tecniche di correlazione FEM-Test.

Contattaci Adesso

Approfondimenti Tecnici

L’analisi ad Elementi Finiti è una tecnica potente e accessibile a supporto della moderna pratica ingegneristica. E’ noto come il calcolo FEM sia un modo sicuro per evitare costosi errori di progettazione in quanto permette di creare modelli matematici “virtuali” che possono essere testati economicamente su una vasta gamma di scenari possibili. E’ altrettanto noto che i risultati ottenuti con il calcolo FEM sono fortemente dipendenti dall’esperienza e dal giudizio dei tecnici coinvolti nell’analisi del problema e nella definizione del modello di simulazione. La crescente dipendenza dei progetti dai risultati delle simulazioni CAE in tutti i settori dell’ingegneria richiede che nessuna analisi dovrebbe essere effettuata senza opportuna convalida delle ipotesi del calcolo attraverso la comparazione con le misurazioni fisiche. La Verifica e Validazione dei modelli analitici attraverso le tecniche di Correlazione FEM-Test permette di certificare che le idealizzazioni, la modellazione e i risultati conseguiti dal calcolo siano validi, utilizzando come riferimento le reali prestazioni del prodotto misurate sperimentalmente.
Spesso capita che molti parametri in una analisi ad elementi finiti sono incerti e vengono assunti a priori dall’analista. Questo riesce a spiegare alcune differenze tra il comportamento della simulazione e i risultati prodotti dalla struttura reale che si manifestano in laboratorio o in esercizio.
Le fasi di Verifica e Validazione di un modello ad Elementi Finiti attraverso gli strumenti di Correlazione FEM-Test e la successiva Calibrazione (Model Updating) sono pertanto dei passi essenziali nei processi di progettazione basati sulla simulazione. La Correlazione FEM-Test del modello è un criterio standardizzabile e ripetibile che dovrebbe far parte di ogni moderna procedura di Controllo Qualità delle analisi tecniche (rif. ISO 9001).

Le nostre soluzioni per la Correlazione FEM-Test

Femap

FEMtools

FEMtools è la soluzione completa per l’analisi di pretest modale e per la verifica e validazione del modello ad elementi finiti, attraverso la correlazione FEM-Test e il Model Updating.

Scopri di più…

Richiedi una Consulenza Gratuita

Contattaci adesso per richiedere una consulenza telefonica gratuita.

Uno dei nostri esperti ti spiegherà come potrai aumentare la confidenza sulle prestazioni del tuo prodotto attraverso la correlazione FEM-Test.

Consulenza Telefonica Gratuita