Servizi

Servizi

Con l’acronimo CAE (Computer Aided Engineering) si intende quell’insieme di tecniche numeriche che permette di simulare il comportamento di componenti, strutture, sistemi complessi nelle rispettive condizioni operative in un ambiente virtuale: quello del calcolatore. La simulazione CAE risulta pertanto un valido supporto alla progettazione in quanto permette di prevedere come si comporterà il prodotto in termini di resistenza, affidabilità, efficienza fluidodinamica, vibrazioni, prima di procedere alla costruzione di prototipi fisici. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti a eseguire la verifica virtuale del tuo prodotto.
Perché Scegliere SmartCAE

Perchè scegliere SmartCAE?

SmartCAE dispone della necessaria competenza ed esperienza e infrastruttura hardware / software per offrire servizi di consulenza ingegneristica quali simulazione, supporto personalizzato attraverso il training-on-the-job e l’affiancamento ed mentoring di personale qualificato del cliente stesso. SmartCAE è in grado di fornire risposte ai tuoi quesiti ingegneristici, legati alle prestazioni strutturali, dinamiche, termiche e fluidodinamiche del tuo prodotto.

Perché Scegliere SmartCAE

La Nostra Esperienza

SmartCAE ha maturato esperienze specifiche nei principali settori dell’ingegneria, dall’aeronautico-aerospaziale, alla difesa, automotive, oil and gas, nautico, medicale. SmartCAE vanta un know-how particolarmente sviluppato ed esclusivo nel campo della simulazione di strutture in materiali compositi, sottoposte alle condizioni di progetto più varie (statiche, di impatto / crash, vibrazionali, termiche, aeroelastiche).

Perché Scegliere SmartCAE

Certificazione ISO 9001:2008

Per garantire il miglior servizio possibile ai propri clienti, SmartCAE ha ottenuto dal prestigioso DNV-GL la certificazione di qualità ISO 9001:2008 con il seguente oggetto di attività: “Erogazione di Servizi di Sperimentazione Virtuale Applicata all’Ingegneria (CAE)”. La politica di gestione per la qualità costituisce una ulteriore garanzia dell’orientamento di SmartCAE alla soddisfazione dei propri clienti, ed al miglioramento continuo.

Desideri saperne di più?

Un nostro esperto ti spiegherà come potrai migliorare il tuo progetto con la Simulazione CAE.

Contattaci Adesso

Le nostre competenze

SmartCAE - Elementi Finiti

Calcolo Strutturale FEM

La tecnica degli Elementi Finiti, nota con l’acronimo FEM (Finite Element Method) si è affermata per la risoluzione dei problemi strutturali, termici e per le analisi dinamiche.

Approfondisci

SmartCAE - Fluidodinamica CFD

Fluidodinamica Computazionale CFD

La fluidodinamica computazionale (CFD, Computational Fluid Dynamics), identifica la tecnica numerica che permette lo studio della meccanica dei fluidi mediante l’utilizzo del computer.

Approfondisci

SmartCAE - Dinamica e Vibrazioni

Dinamica e Vibrazioni

Il comportamento di un sistema meccanico in condizioni vibratorie può essere simulato tramite simulazioni di dinamica strutturale come la FRF (risposta in frequenza), l’analisi shock e random.

Approfondisci

SmartCAE - Materiali Compositi

Materiali Compositi

Il comportamento di un sistema meccanico in condizioni vibratorie può essere simulato tramite simulazioni di dinamica strutturale come la FRF (risposta in frequenza), l’analisi shock e random.

Approfondisci

SmartCAE - Fatica dei Materiali

Fatica dei Materiali

È noto che una percentuale rilevante dei componenti meccanici che fallisce, si rompe a causa di rotture per fatica.
È quindi importante affrontare, in fase di progettazione, l’aspetto della durability.

Approfondisci

SmartCAE - Ottimizzazione dei Materiali

Ottimizzazione Strutturale

Esistono tre specifici tipi di ottimizzazione strutturale, che possono combinarsi all’interno di un processo di ottimizzazione più complesso. Questi sono l’Ottimizzazione Parametrica, l’Ottimizzazione Topologica e l’Ottimizzazione di Forma.

Approfondisci

SmartCAE - Ottimizzazione dei Materiali

Analisi Termica e Termo-Strutturale

L’Analisi Termica e l’Analisi Termo Strutturale hanno come scopo principale la valutazione del campo di temperatura su un determinato prodotto ed il relativo stato di deformazione e sollecitazione meccanica.

Approfondisci

SmartCAE - Ottimizzazione dei Materiali

Correlazione FEM Test

Con Correlazione FEM-Test viene indicata una serie di criteri standard e di metodi numerici che permettono di confrontare i risultati prodotti dal calcolo ad Elementi Finiti con le misure sperimentali.

Approfondisci

SmartCAE - Analisi Multi-Body

Analisi Multi Body

L’analisi multi-corpo (multi-body) permette di simulare il comportamento cinematico, dinamico e strutturale di assiemi meccanici composti da diverse parti in moto reciproco relativo (cinematismi).

Approfondisci

SmartCAE - Impatto e Crash

Impatto e Crash

Quando un sistema è sottoposto a sollecitazioni variabili repentinamente nel tempo non è possibile prevederne in modo accurato il comportamento tramite analisi statiche “equivalenti” o vibrazionali: la simulazione dinamica transitoria è la sola via percorribile.

Approfondisci

SmartCAE - Sviluppo Software CAE Personalizzato

Sviluppo Software CAE

Spesso i software di analisi “general-purpose” non sono in grado di soddisfare pienamente le esigenze degli utilizzatori più evoluti, o semplicemente di risolvere classi di problemi per i quali non sono stati progettati. Per questo motivo SmartCAE ha consolidato negli anni esperienza e capacità per lo sviluppo di programmi dedicati alla risoluzione di problemi ingegneristici specialistici.

Approfondisci

Contatta SmartCAE

Richiedi oggi stesso una consulenza telefonica gratuita con uno dei nostri specialisti per conoscere i vantaggi della simulazione al calcolatore

Consulenza Telefonica Gratuita