icon-navale

Navale

L’ingegneria delle imbarcazioni è alla ricerca di nuove soluzioni che permettano di migliorare le prestazioni, aumentare la sicurezza, ridurre i costi dei materiali e di realizzazione del manufatto, sia esso una barca a vela in vetroresina o una nave con scafo in metallo. L’utilizzo dei software di simulazione CAE e la realizzazione di prototipi virtuali risponde in maniera adeguata a tutte queste esigenze.

Soluzioni

SeaFEM

SeaFEM è un software innovativo per la simulazione del seakeeping e delle manovre delle imbarcazioni in condizione di moto ondoso. Permette anche la simulazione di sistemi galleggianti ormeggiati quali piattaforme e zattere.

/servizi/calcolo-strutturale-agli-elementi-finiti-fem

Calcolo ad Elementi Finiti

L’utilizzo dell’analisi FEM permette di proporzionare correttamente i componenti strutturali, garantendo la massima sicurezza con il minimo spreco di materiale.

Materiali Compositi

La vetroresina si è affermata come materiale principale per la realizzazione delle imbarcazioni da diporto di dimensione piccola o media. Pertanto i progettisti sono alla ricerca di strumenti che permettano loro di integrare lo studio del composito nel flusso di sviluppo del prodotto.