icon-meccanica

Industria Metalmeccanica

Uno dei settori trainanti dell’economia Italiana è quello metalmeccanico che riveste un ruolo strategico, rappresentando circa il 10% dell’intera economia nazionale (fonte Federmeccanica).

Le tecniche di simulazione CAE rappresentano lo strumento giusto per innovare il prodotto, migliorarne le prestazioni e aumentare i margini di profitto dell’azienda.

Le tecnologie e le competenze che SmartCAE offre all’industria metalmeccanica coprono le seguenti aree:

Applicazioni

Calcolo a Elementi Finiti

Calcolo Strutturale ad Elementi Finiti

Rappresenta una tecnologia ormai consolidata ed economicamente accessibile alla PMI, che permette di prevedere il comportamento strutturale del prodotto (rigidezza, resistenza, vibrazioni). Spesso si pensa al calcolo FEM come a uno strumento di verifica finale. In realtà l’analisi ad Elementi Finiti è molto utile nelle fasi preliminari del progetto per ottimizzare la forma, scegliere i materiale, dimensionare gli spessori. Per questo motivo il calcolo FEM può avere delle ricadute positive anche sulla riduzione dei costi.

Fatica dei Materiali

Fatica dei Materiali

Un aspetto critico delle macchine automatiche riguarda l’affidabilità e la durata in condizioni di esercizio. E’ noto che i materiali soggetti a sollecitazioni cicliche possano danneggiarsi per un fenomeno noto come “fatica dei materiali”. Attraverso la simulazione strutturale è possibile eseguire una stima della durata del componente, in maniera da prevedere eventuali interventi di sostituzione e manutenzione programmata.

Analisi Multi Body

Analisi Multi-Body

Questa disciplina affronta il calcolo cinematico e dinamico dei meccanismi attraverso modelli a parametri concentrati. La simulazione può prevedere l’ipotesi di corpo rigido o, nei casi più sofisticati, utilizzare le matrici di elasticità dei corpi per tenere di conto della deformabilità sotto l’azione dei carichi dinamici. Può essere considerata l’interazione con il sistema di controllo.

Simulazione Fluidodinamica CFD

Simulazione Fluidodinamica CFD

È una tecnica di analisi al calcolatore che permette di determinare il comportamento dei fluidi (liquidi e gas). Attraverso la CFD il progettista è in grado di determinare informazioni utili al progetto quali portate, perdite di carico e flussi in maniera semplice ed economica.