icon-food-beverage

Food & Beverage

L’industria delle macchine per il processamento, impacchettamento e imbottigliamento di cibi e bevande è alla ricerca di nuove soluzioni per ridurre l’utilizzo dei materiali incrementando la resistenza della confezione; migliorare le prestazioni di riempimento e movimentazione; accelerare il ciclo di progettazione e contemporaneamente ridurre i costi; incrementare l’eco-sostenibilità dei propri prodotti. I flussi produttivi del settore Food & Beverage devono rispettare severi criteri di igiene e sterilizzazione, prescritti dalle normative di riferimento, garantendo al contempo la produttività e bassi costi di gestione dell’impianto.
In questo contesto lo svliluppo di prototipi virtuali mediante la simulazione CAE sta emergendo come iniziativa strategica nelle aziende del settore per vincere le sfide della progettazione e incrementare la competitività.

Soluzioni

Fluidodinamica CFD

Questa tecnologia permette il calcolo dei flussi interni ad un impianto, determinandone portate, profili di velocità, salti di pressione. La simulazione fluidodinamica CFD può essere utilizzata per la simulazione dei cicli di C-i-P (Cleaning-in-Place) secondo le norme EHEDG (European Hygienic Engineering and Design Group).

Analisi Termica

L’utilizzo di un solutore termico, accoppiato o meno al solutore fluidodinamico, permette la determinazione della distribuzione di temperatura e i flussi di calore all’interno dell’impianto consentendo, ad esempio, di migliorarne l’efficienza energetica.

nx-cae-simulazione-multi-body

Dinamica Multi-Body

L’analisi dinamica Multi-Body permette di eseguire la simulazione di un meccanismo, considerando l’interazione tra i corpi (es. contatti e interferenze), la flessibilità delle parti e il funzionamento in abbinamento al sistema di controllo.

Analisi Strutturale agli Elementi Finiti

Il calcolo ad elementi finiti permette di simulare gli aspetti strutturali del prodotto permettendo, ad esempio, di ottimizzare la forma e la distribuzione di materiale della confezione, preservandone la resistenza e la funzionalità.