icon-aerospaziale

Elettronica

La progettazione dei prodotti elettronici e delle macchine elettriche presenta vari livelli di complessità e di multi-disciplinarità. Oltre alle esigenze di funzionamento elettrico/elettronico, spesso il prodotto deve rispettare anche determinati requisiti strutturali (resistenza, vibrazioni) e termici (temperature, dissipazione del calore).

Soluzioni

Elettronica

Dinamica e Vibrazioni

I dispositivi che sono concepiti per funzionare su mezzi di trasporto devono rispettare precisi limiti dei livelli di vibrazione. Per questo motivo vengono sottoposti a prove al banco vibrante per valutarne la resistenza sotto l’azione dei carichi dinamici. Il calcolo agli Elementi Finiti, in particolare l’Analisi Dinamica, permette di replicare al calcolatore la prova al banco vibrante. Questo aiuta il progettista a identificare e risolvere eventuali problemi strutturali prima dell’esecuzione della prova.

Elettronica

Calcolo Termico

È noto che i dispositivi elettrici dissipano una certa quantità di energia sotto forma di calore per effetto Joule. Attraverso il Calcolo Termico è possibile determinare la distribuzione di calore nel sistema e migliorare l’efficacia del sistema di smaltimento, operando sui parametri di conduzione, convezione e irraggiamento.

MAC Analysis

Correlazione FEM-Test

Spesso il committente richiede al costruttore di completare la fornitura del prodotto elettronico o della macchina elettrica fornendo un modello matematico agli Elementi Finiti che sia ben correlato con le misure sperimentali rilevate sul prototipo. Queste informazioni si ottengono facilmente attraverso strumenti e metodi specifici dedicati alla Correlazione FEM-Test dei modelli.