Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni

Correlazione FEM-Test di un robot manipolatore

Il problema

Quando si realizza il prototipo di un sistema complesso, come quello di un robot manipolatore, esistono aspetti di calibrazione che derivano dalla sfera meccanica e altri da quella del sistema di controllo.
Per riuscire a creare il Digital Twin del prodotto in grado di prevedere con accuratezza le condizioni di funzionamento è necessario passare da una fase sperimentale che permetta di caratterizzare i parametri meccanici del sistema e ridurre il numero di incognite in gioco.
Questo viene fatto attraverso uno studio di correlazione FEM-Test tra il modello matematico e quello sperimentale, ovvero le due facce del “gemello digitale”.

La sfida

SmartCAE ha collaborato alla realizzazione del modello ad elementi finiti validato di un robot manipolatore per determinarne le caratteristiche modali.
Il fine ultimo del progetto è stato quello di verificare e validare il modello analitico con le misure di analisi modale sperimentale (EMA).
Questa operazione risulta fondamentale per realizzare un modello analitico in grado di prevedere il comportamento reale del prodotto nelle condizioni di funzionamento.

Il nostro contributo

Partendo dalla geometria 3D del robot manipolatore ci siamo occupati della fase di realizzazione del modello ad elementi finiti, con particolare attenzione alla gestione dei giunti della catena cinematica.
Successivamente abbiamo condotto la campagna di misura per la determinazione delle frequenze di risonanza e dei modi propri del robot. L’attività è stata condotta con il manipolatore posizionato in varie configurazioni geometriche, per ottenere delle misure affidabili.
In ultimo, ci siamo occupati della verifica e validazione del modello FEM, mediante analisi di correlazione e model updating. Attraverso software specialistico sono state calibrate le rigidezze dei giunti e le proprietà del modello FEM, ottenendo un’ottima corrispondenza tra le simulazioni e le misure sperimentali.

I benefici per il cliente

L’esperienza ventennale di SmartCAE nella modellazione ad elementi finiti, unita alla profonda conoscenza delle problematiche della correlazione delle risposte dinamiche, ha permesso al cliente di avere un interlocutore unico in grado di supportarlo in tutto il ciclo del progetto: virtuale, sperimentale e validazione.

Grazie al modello validato è stato possibile individuare quali fossero i giunti del robot manipolatore più soggetti a oscillazioni e a errori di posizionamento del manipolatore, per la loro riprogettazione.

Gallery

Software di analisi CAE

Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?

Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.

Tutti i Software
SmartCAE - Progettazione della struttura in composito di un sensore per applicazioni spaziali

Progettazione della struttura in composito di un sensore per applicazioni spaziali

SmartCAE ha collaborato alla progettazione e alla validazione sperimentale di un sensore satellitare, la cui parte strutturale è stata realizzata in materiali compositi.

SmartCAE - Drill-Box in fibra di carbonio per rover marziano (Exomars)

Drill-Box in fibra di carbonio per rover marziano (Exomars)

SmartCAE ha eseguito la modellazione e le analisi ad elementi finiti della drill-box che equipaggerà il rover marziano della prossima missione ESA (Exomars).

SMARTCAE SRL

Via Livorno, 39 - 50142 - Firenze (FI)
Phone: 055 975 1000 | Fax: 055 975 1004
Email: [email protected]

SmartCAE: qualità certificata DNV ISO 9001

TWITTER